La Nuova Sardegna

Sport

A2 di volley, a Olbia arriva la Maggipinto In B1 l’Alfieri si rinnova

A2 di volley, a Olbia arriva la Maggipinto In B1 l’Alfieri si rinnova

SASSARI. È Marianna Maggipinto il nuovo tassello della Entu Hermaea Olbia pel prossimo campionato nazionale di A2 femminile di pallavolo. L’arrivo del libero classe ’96 ed ex nazionale juniores, è l’e...

11 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Marianna Maggipinto il nuovo tassello della Entu Hermaea Olbia pel prossimo campionato nazionale di A2 femminile di pallavolo. L’arrivo del libero classe ’96 ed ex nazionale juniores, è l’ennesimo esempio di quanto la campagna acquisti olbiese abbia l’impronta del nuovo tecnico Hermaea Giuseppe Davide Galli che, da ex allenatore del Club Italia e delle nazionali juniores e prejuniores, è un profondo conoscitore delle migliori promesse del volley italiano.

Per restare sulla A2 femminile, il consiglio di amministrazione Legadonne, riunitosi nei giorni scorsi, ha deliberato le principali norme della stagione 2016-’17. Il campionato inizierà domenica 16 ottobre, e la stagione regolare terminerà il 15 aprile. In A1 saliranno la prima classificata al termine della stagione regolare e la vincitrice dei playoff, la cui formula resta immutata rispetto agli scorsi anni. Retrocederanno in B1 14ª e 13ª se il distacco dalla 12ª sarà superiore ai 4 punti. In caso di distacco inferiore o uguale a 4 punti, la 13ª e la 12ª disputeranno i playout al meglio delle tre gare. La perdente retrocederà in B1. Alla Coppa Italia si qualificheranno le prime 8 al termine del girone di andata: disputeranno quarti di finale e semifinali. Le ultime due disputeranno la finale il 4-5 marzo.

In B1 femminile, sarà un’Alfieri quasi tutta nuova e molto più sarda a presentarsi al via del prossimo campionato. Salutate Milocco e Trabucchi via, la formazione di Andrea Loi è in trattativa per l’ingaggio di una centrale e una palleggiatrice, schiererà la bulgara Prolekta Dimitrova nell’inedito ruolo di opposta e il giovane talento locale Valentina Calì come schiacciatrice di banda in diagonale assieme all’esperta Elena Gargiulo. Come libero confermata un’altra sarda, Federica Marongiu.

F.F.

In Primo Piano
Ricerca

Einstein Telescope, la ministra Anna Maria Bernini a colloquio con Alessandra Todde: «Priorità assoluta per il governo»

Le nostre iniziative