La Nuova Sardegna

Sport

Vela LATINA

È tempo di regate a Stintino torna il trofeo del Presidente

STINTINO. Agosto se ne va e, come ogni anno, Stintino si prepara ad ospitare la Regata della Vela Latina–Trofeo Presidente della Repubblica, la più longeva manifestazione mediterranea dedicata allo...

25 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Agosto se ne va e, come ogni anno, Stintino si prepara ad ospitare la Regata della Vela Latina–Trofeo Presidente della Repubblica, la più longeva manifestazione mediterranea dedicata allo storico armo velico.

Quest’anno la Regata di disputa per la 34ª volta consecutiva, celebrando una lunga storia che ha avuto inizio nel 1983 con la prima edizione – organizzata dalla Cooperativa Turistica Stintino – cui presero parte 11 barche, la maggior parte di stanza a Stintino, con qualche presenza di rilievo arrivata da Porto Torres.

Il programma prevede, domani pomeriggio, la raccolta iscrizioni presso la sede del Circolo Nautico Sottovento al Porto Mannu di Stintino. Sabato si terranno invece le due prove in mare valide per l’assegnazione del Trofeo Presidente della Repubblica che, come nella passata edizione, andrà al primo assoluto in tempo reale. La partenza della prima prova è prevista per le ore 12. Se non dovesse esser possibile disputare le prove nella giornata di sabato, le stesse saranno recuperate domenica. In occasione dell’evento “AveLa Tradizionale” intende affrontare il tema della riduzione degli equipaggi e delle barche partecipanti agli appuntamenti riservati alla vela latina, proponendo una discussione pubblica in merito che si terrà presso la Banchina dei Velieri, al Porto Mannu di Stintino. La premiazione è programmata per domenica alle 17.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Stintino, è organizzata dalla “AveLa Tradizionale” e sarà disputata, così come lo scorso anno, in accordo con il regolamento Univet (Unione Italiana Vela Tradizionale), che prevede una classifica per classi in tempo reale. Le classi sono numerose e raggruppate secondo tipologia e dimensioni, con due macro categorie che dividono i gozzi – barche da pesca con la poppa a punta – dalle più agili lance.

Antonio Mannu

Primo piano
Il naufragio alle Saline

Olbia, il relitto carbonizzato dell’Atina resta ancora a galla

Le nostre iniziative