La Nuova Sardegna

Sport

La Ferrari sfiora la pole e ora spera

La Ferrari sfiora la pole e ora spera

Gp del Belgio, Raikkonen e Vettel in seconda fila dietro Rosberg e Verstappen

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Una seconda fila per poter puntare anche a vincere il primo Gran Premio della stagione. Nelle qualifiche del Gp del Belgio sulla leggendaria pista di Spa la Ferrari va vicino alla pole con Kimi Raikkonen, ma alla fine deve accontentarsi di una terza piazza con il pilota finlandese e di una quarta con Sebastian Vettel dietro a Nico Rosberg in pole positon ed al giovane olandese che corre praticamente in casa Max Verstappen. Partirà ultima la Mercedes del leader del Mondiale Lewis Hamilton che è stato costretto a cambiare per ben tre volte i componenti della sua Power Unit prendendosi una penalizzazione di 55 posizioni di griglia. Qualifiche che hanno visto per la Ferrari un Raikkonen, novello sposo, in gran forma e in grado di puntare anche alla pole position visti i distacchi esigui con le monoposto in prima fila. «Finora è stato un discreto weekend – ha detto il finlandese della Ferrari dopo le qualifiche – la macchina si è comportata bene ed eravamo veloci. Il mio primo giro in Q3 è stato buono, ma poi mi sono intraversato e sono uscito di pista. L’ultimo tentativo è andato anche meglio, ma nell’ultima chicane ho avuto un pò di sottosterzo e ho perso qualche decimo rispetto allo stesso settore in Q2. Oggi sentivo che potevamo lottare per la pole, quindi sono un pò deluso, ma il mio tempo sul giro non era abbastanza buono per farcela. Di positivo c’è però il fatto che rispetto alle ultime due gare siamo molto vicini ai nostri avversari. Abbiamo deciso di partire con le gomme Soft: se riusciremo a farle lavorare bene farà una differenza enorme. Vedremo come si evolverà la gara - conclude Raikkonen - ma penso che la nostra strategia funzionerà. Noi faremo del nostro meglio, naturalmente in queste condizioni non sarà facile per le gomme, ma è lo stesso per tutti. Speriamo di essere lì a giocarcela anche in gara».

Fiducioso per la gara anche Vettel: «Sono certo che rispetto a venerdì abbiamo fatto un passo in avanti. I distacchi tra le vetture sono molto ravvicinati, quella di domani dovrebbe essere una bella gara. Ovviamente si vorrebbe sempre fare meglio: in particolare non ero forte in uscita dall’ultima curva e di questo non posso sentirmi soddisfatto. Il resto del giro è andato bene, la macchina era molto più equilibrata».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La storia

Villa Certosa, ora inizia la nuova era: dopo il Cavaliere l’ipotesi della residenza estiva per nababbi

di Marco Bittau
Le nostre iniziative