La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Torres

È il giorno del derby, ma non sarà festa

Latte Dolce e Torres si giocano il primato cittadino. Rossoblù ancora in cerca della prima vittoria, biancocelesti più sereni

25 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' il giorno del super derby sassarese, che cade nel quarto turno del campionato di serie D e vede in campo la matricola e la nobile decaduta. Latte Dolce e Torres si affrontano in una partita "storica" per la città e per le diverse anime della sua tifoseria. Una gara destinata a restare negli annali sportivi ma importante anche per la classifica perchè i 3 punti in palio non sono solo prestigiosi ma pesano già tanto sul cammino di entrambe le squadre, che si presentano all’appuntamento affamate di vittorie. La Torres è ancora a secco di successi (fin qui ha raggranellato solo due pareggi) mentre il Latte Dolce ha vinto la prima in casa ma ha perso le due gare giocate in trasferta.

Bottini magri che vanno subito rimpinguati ed ecco che il derby va oltre il fascino di una stracittadina che solo un paio di stagioni fa sembrava utopia. Con la curiosità che padrona di casa è per il calendario la squadra di Massimiliano Paba ma si gioca sul campo che da sempre è teatro delle prove interne degli avversari. Il "Sanna" per l'occasione vestirà biancoceleste ma saranno tante le macchie di rossoblù che lo renderanno speciale, almeno per questa domenica, sottraendolo alla desolazione delle ultime settimane.

Le formazioni. Strappare qualcosa sugli schieramenti che proporranno i due tecnici è impresa praticamente impossibile, la pretattica regna nelle ore che precedono il match anche se la scelta del silenzio sui due fronti ha motivazioni molto diverse. La certezza è che il Latte Dolce non cambierà pelle e mentalità, il gruppo è in salute e il morale a mille. L'unica defezione, Panai a parte, riguarda il difensore Andrea Congiu che deve scontare un turno di squalifica.

Hanno detto. In settimana la squadra biancoceleste ha centellinato le parole, poche ma chiare: il capitano Giacomo Cocco ha parlato di gara da vincere, incitando i compagni con un secco «prendiamoci questi 3 punti». Il presidente Roberto Fresu, augurandosi di assistere a un pomeriggio di festa, ha ribadito la necessità di fare risultato, raccomandando ai suoi ragazzi di non farsi tradire dall'emozione, «affrontare la Torres non è roba di tutti i giorni, siamo di fronte a una sfida ad alto livello». Anche il diesse Adriano Fantoni ha sottolineato l'importanza di questi 90', sentiti in modo particolare «perchè siamo tutti sassaresi».

I precedenti. Questo derby è una rarità ma non una novità assoluta. Si era già consumato nella stagione 2008-09, campionato di Promozione, con un pareggio per 1-1 all'andata (vantaggio del Latte Dolce con gol di Soggiu, pari torresino con Spanu) e un altro pari, ma per 2-2, al ritorno (per i biancocelesti reti di Sechi e Zallu, per i rossoblù in gol Serra e Riu). Di quella squadra facevano parte Giacomo Cocco e Luca Ruggiu, allora giovanissimi, che saranno in campo anche oggi.

Biglietteria. Sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 fino al calcio d'inizio.

Sandra Usai

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita e Volotea presentano offerte per Alghero

Le nostre iniziative