L’Usinese ne fa tre e sale al quarto posto Luogosanto ko
USINI. Obiettivo raggiunto. L’Usinese è riuscita a superare egregiamente la cenerentola Luogosanto per 3-0 con i gol di Simula, Delrio e Soriga. Tre punti importanti che fanno guadagnare posizione in...
USINI. Obiettivo raggiunto. L’Usinese è riuscita a superare egregiamente la cenerentola Luogosanto per 3-0 con i gol di Simula, Delrio e Soriga. Tre punti importanti che fanno guadagnare posizione in classifica alla squadra di Peppone Salaris che riesce a sistemarsi al quarto posto. Una vittoria meritata, nonostante le assenze di pedine importanti come Gianni Piredda faro insostituibile del centrocampo, fuori per infortunio così come Francesco Derosas e con Luca Tedde in campo nonostante un dolore alla schiena.
Tutto è successo in un primo tempo portato avanti con tanta intensità e a ritmo altissimo, con gli ospiti che hanno provato a partire subito in avanti giocando per almeno 10’ sfruttando il pressing con tentativi di incursione sotto porta. Col passare dei minuti è l’Usinese ad impossessarsi del gioco, gestendo bene la manovra con azioni corali, spingendo bene sugli esterni, mentre la retroguardia non ha concesso assolutamente niente respingendo prontamente ogni tentativo di avanzata dei galluresi all’interno dell’area. Entrambe le squadre giocano col 4-4-2. Salaris, davanti a Nieddu in zona centrale schiera Masala e il baby Marco Sanna che chiudono su Addis e Spano, laterali Solinas e Muroni che controllano bene a distanza Pirodda e Secchi. In mezzo Nicola Sanna e Luca Tedde gestiscono la manovra bloccando le iniziative di Geromino e Lollia. Laterali lunghi i dinamici Soriga e Delrio, in più occasioni hanno fatto ammattire Fresi e Cuccu. Avanti Simula e Delizos che vincono il duello tra Madeddu e Giorgioni. Si inizia con grande intensità, poche pause e tanta velocità. Il Luogosanto affamato di punti vuole mettere subito la palla in rete, ci prova ma senza successo. Il primo affondo è degli ospiti (7’) Secchi lancia da sinistra per Addis, tiro prontamente bloccato da Nieddu. Passa 1’, Soriga dalla distanza manda fuori. Da qui in poi l’Usinese vuole dimostrare di che pasta è fatta e fa le prove del gol con Delrio che, servito da Nicola Sanna, tira di potenza da posizione decentrata costringendo Pische alla respinta. Al 17’ affondo di Delrio, salta la difesa, assist preciso per Andrea Simula che infila il gol del vantaggio. Il raddoppio (36’) è una perla di Delizos che da fermo a giro mette sotto l’incrocio. Al 43’ Muroni lancia in area, Masala di testa appoggia per Soriga che incorna per il 3-0. Nella ripresa l’Usinese poteva dilagare: la traversa ha detto no a Solinas e Muroni e Pische ha respinto i tiri di Delizos e Andrea Mura.
Franco Cuccuru