Cagliari battuto e sorpassato dal Chievo
Un gol di Gobbi rilancia la squadra veronese, che torna a vincere dopo oltre un mese e mezzo e scavalca i rossoblù ancora una volta a disagio in trasferta
VERONA. Il colpo di Gobbi rilancia il Chievo, che torna a vincere dopo oltre un mese e mezzo e scavalca un Cagliari ancora una volta a disagio in trasferta. L’ex viola avvia e conclude, con la sponda di Castro, l’azione che decide il match al 53’: difesa rossoblù (30 gol subiti) presa d’infilata e Maran davanti al suo pubblico ritrova i tre punti dopo un periodo d’appannamento. Flebile la reazione sarda, nonostante i cambi nella ripresa: Sorrentino non ha mai dovuto effettuare parate significative.
C’è Pellissier, alla presenza numero 401 con la maglia gialloblù, a guidare l’attacco del Chievo in compagnia di Floro Flores, che si farà male al flessore dopo neanche 7’ (dentro Meggiorini): alle loro spalle, vista l’indisponibilità di Birsa, c’è De Guzman, mentre Spolli sostituisce lo squalificato Dainelli e Izco l’infortunato Hetemaj; Rastelli rivoluziona il Cagliari schierando dal 1’ il duo avanzato Giannetti-Farias. Contemporaneamente in panca Sau e Borriello. Regia affidata a Munari.
Le incursioni di Cacciatore e Gamberini non spaventano più di tanto Storari e la retroguardia sarda - la più perforata della A con 29 reti al passivo e per di più in emergenza, viste le assenze di Murru e Pisacane (Isla parte dalla panchina) - se la cava con il recupero di Ceppitelli su Gobbi, lanciato da Castro. Per la prima parata, tutt’altro che complicata, bisogna aspettare la mezz’ora: Storari comodo su Meggiorini. Il Chievo graffia, con Pellissier in anticipo su Salamon: al capitano manca la precisione. Per il Cagliari scena pressochè muta in attacco, anche se nel finale di tempo si vede qualche bel fraseggio sull’asse Di Gennaro-Farias.
Il tocco di punta di Salamon, su indecisione di Ceppitelli, evita il peggio sul tirocross di Meggiorini che De Guzman, a due metri da Storari, avrebbe quasi certamente trasformato nel gol del vantaggio. Sull’invito di Cacciatore non arriva Pellissier, ma al 53’ ecco il vantaggio del Chievo: splendida triangolazione Gobbi-Castro-Gobbi, l’ex viola brucia Storari in uscita con un preciso piatto sinistro. La reazione del Cagliari è nella punizione, fuori di poco, di Bruno Alves: ai rossoblù manca però il cambio di passo e incisività in avanti, dentro allora Melchiorri per lo spento Giannetti.
Il Chievo a un passo dal raddoppio al 68’, quando Castro di testa manca la porta di un nulla: il Cagliari è ancora in vita e serve tutta l’esperienza di Gamberini per evitare, al 72’, il tap-in di Di Gennaro. Dentro anche Borriello per Di Gennaro, il Chievo appare in affanno e quasi Farias (83’) non lo punisce con una girata improvvisa. Nel finale blitz di Meggiorini e Castro senza fortuna, va benissimo al Chievo che sale a 18 punti, due in più di un Cagliari in difficoltà, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

