La Nuova Sardegna

Sport

MotoGp, Vinales conquista il Qatar

Dovizioso secondo e Rossi terzo, il campione 2016 Marc Marquez soltanto quarto

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Al termine di una gara emozionante, lo spagnolo Vinales (nella foto) su Yamaha ha domato la resistenza di Dovizioso (Ducati) di circa mezzo secondo con una serie di sorpassi mozzafiato. Poco più dietro Rossi, anche lui su Yamaha, a 2 secondi. Soltanto quarto il campione del mondo Marc Marquez, su Honda, arrivato al traguardo staccato di oltre sei secondi. Quinta l’altra Honda di Dani Pedrosa, ottimo sesto posto di Aleix Espargaro su Aprilia. Completano la top ten Scott Redding su Ducati, Jack Miller su Honda, Alex Rins su Suzuki e Jonas Folger su Yamaha. Solo undicesimo Jorge Lorenzo al debutto sulla Ducati. Sfortunato Andrea Iannone costretto al ritiro con la sua Suzuki dopo una caduta a metà gara mentre era in lotta per il podio con Marquez. La gara è partita con circa 45’ di ritardo sull’orario previsto a causa della pioggia.

«Sono molto felice, se avessi dovuto scommettere sul podio oggi non l’avrei vinta». Così Valentino Rossi ha commentato il suo terzo posto. «Non ci arrendiamo mai, abbiamo provato 3-4 setting diversi e dato il massimo. Non sapevo bene cosa sarebbe successo, mi sono divertito sono stato bravo in staccata a questa gara ci ha fatto capire come procedere», ha aggiunto il Dottore.

Soddisfatto anche Dovizioso. «È stato molto difficile, ma siamo stati intelligenti nella scelta del pneumatico. Il tracciato non era perfetto, sapevamo che con un’altra gomma non saremmo andati bene. Non ho spinto come dovuto perché sapevo che la gomma soft non sarebbe arrivata fino alla fine. In ogni caso sono soddisfatto e vorrei ringraziare il team», ha concluso il ducatista.

Primo piano
Crisi in Medio Oriente

Libano, Israele apre ancora il fuoco: illesi i militari della Brigata Sassari

di Andrea Sini
Le nostre iniziative