La Nuova Sardegna

Sport

Rastelli: «A Palermo la prima di 9 finali»

di Mario Frongia
Rastelli: «A Palermo la prima di 9 finali»

Serie A, il tecnico del Cagliari predica concentrazione per domenica e non si fida di un avversario sconfitto 11 volte in casa

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Battagliero, abile nel gestire le sfuriate del Palermo e nel colpire le criticità arretrate dei siciliani. Massimo Rastelli taglia corto: al “Renzo Barbera” si va per fare punti. L'obiettivo? Raggiungere e superare quota 40. Non solo per rispondere alle aspettative del club. Il tecnico del Cagliari tira dritto: «A Palermo giochiamo la prima di nove finali, possiamo fare bene ovunque, sappiamo che serve testa e grinta». Il mantra di mister praticità è noto. L'uomo della B vinta con i record e della salvezza in freezer da febbraio – con infortuni a catena e fibrillazioni dello spogliatoio – punta al bersaglio grosso: tenere la porta imbattuta e colpire al momento giusto.

I punti di forza sono il recupero di Borriello, la fame di gol di Sau, la voglia di Joao Pedro e Farias, l’entusiasmo di Ionita: i finalizzatori la domenica sono loro. Se poi segnano Bruno Alves o Isla, poco importa. I dubbi? Dietro – Padoin potrebbe giocare terzino sinistro, Murru in panca –, in mezzo (Faragò in pole, Tachtsidis in regia) e in attacco. Le chance di Sau e Farias più il rientro di Borriello sono il test per il tecnico: contro Cionek e soci la fase di non possesso palla conta quanto quella realizzatrice. Ionita e Joao Pedro sulla trequarti garantiscono forza, copertura e tecnica. Borriello potrebbe essere la boa alta.

Si vedrà a Palermo, dove si gioca un match decisivo o quasi. L’avversario rosanero è terzultimo con quindici punti, tre vittorie, sei pari e venti ko, ha perso le ultime tre con Udinese (4-1) e Torino (3-1), in trasferta, e Roma (0-3 in casa). La carica arriva da Lopez, il patron Baccagliarini, l'ex diesse rossoblù, Salerno, Gazzi, Rispoli e Nestorowski (gol nel 2-1 dei rossoblù all'andata). Con l'Empoli a quota 22, in campo stasera con Djeko&Co a Roma), si tratta di rosicchiare punti. Poi, ci sono i numeri: al "Barbera" il Palermo ne ha vinta una, pareggiate due e perse ben undici. Il Cagliari? Mette in valigia pressioni e ferocia agonistica: ottimi temi per non mollare di un'unghia. Notizie dal campo: ieri, tattica e partita al Sant'Elia. Con Isla e Alves, in scarico dopo le nazionali. In gruppo Capuano, differenziato Ceppitelli, out Farias per fastidi muscolari. Stamani di nuovo allo stadio. Cagliari-Palermo la arbitrerà Valeri (Roma), assistenti Posado (Bari) e De Meo (Foggia), "quarto" Marzaloni (Rimini), arbitri di porta Di Bello (Brindisi) e Sacchi (Macerata).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative