La Nuova Sardegna

Sport

Nuorese ancora vincente, anche in dieci

Nuorese ancora vincente, anche in dieci

I verdazzurri superano il Trestina e continuano a sognare i playoff. Adesso tutti concentrati sui quattro scontri diretti

3 MINUTI DI LETTURA





La Nuorese supera, grazie al gol di Falasca, un coriaceo Trestina e continua a sognare i playoff. I verdazzurri dovevano vincere e lo hanno fatto con merito, nonostante abbiano giocato tutta la ripresa in dieci per l'espulsione di Gallo ( doppia ammonizione). Ma la squadra del tecnico Mariotti ormai gioca a memoria e ha sopperito con l'organizzazione e il sacrificio all'inferiorità numerica portando a casa un risultato fondamentale per la corsa agli spareggi. La Nuorese ora è attesa da 4o scontri diretti con Rieti, L'Aquila, Ostiamare e Arzachena in cui si decideranno le sorti del campionato. Anche per questo era fondamentale battere il Trestina.

La Nuorese non ha concesso nulla dimostrando di meritare, per quanto fatto in tutto l'arco della stagione, un posto nei playoff. L'unica nota stonata rimane la scarsa affluenza del pubblico sugli spalti. Ieri la società ha registrato, con 460 paganti e 1250 euro di incasso, il risultato peggiore degli ultimi tre anni. Questo nonostante i prezzi popolari. Quanto alla gara la Nuorese ha mantenuto il pallino del gioco per tutto il primo tempo cercando con costanza la via del gol. La prima occasione arriva al 2' su corner. Molino imbecca Curcio che tenta la conclusione che viene respinta in extremis da un difensore. La Nuorese insiste e al 7' confeziona un'azione simile. Molino dalla bandierina serve Lizaso che, ostacolato da Goh, manca la conclusione da ottima posizione. La Nuorese potrebbe passare in vantaggio all'8', ma lo splendido tiro di Curcio da 25 metri si infrange sulla traversa a portiere battuto. Il Trestina si limita a contenere le sfuriate verdazzurre, accennando timide ripartenze. La Nuorese gioca con pazienza, facendo girare la palla e cercando improvvise accelerazioni. Come al 15' con Molino che serve in verticale Lizaso in area, ma Vadi esce e lo anticipa. La Nuorese fa le prove del gol al 27'. Punizione dalla sinistra di Molino, la palla respinta dalla difesa arriva a Peana che in rovesciata tenta di sorprendere Vadi. Il meritato vantaggio arriva al 30' sugli sviluppi di una punizione. Molino, uno dei migliori in campo anche per quello che ha fatto nella ripresa giocando in fase di copertura, serve un pallone telecomandato sulla testa di Falasca che da pochi passi fredda Vadi. Gli umbri replicano al 38' con una punizione velenosa di Liorni che Frasca para in due tempi. Sugli sviluppi di un corner (40') doppia occasione per la Nuorese, ma Vadi respinge in sequenza i tiri di Molino e Peana. Il 1° tempo si conclude con la Nuorese in attacco. Al 44' contropiede di Lizazo che serve Molino che da fuori impegna Vadi.

  Nella ripresa la musica non cambia. Al 3' Goh ci prova dalla distanza, Vadi non trattiene, ma Curcio e Lizazo non riescono a ribadire in gol perché ostacolati con interventi al limite del regolamento dai difensori. La gara prende una piega inaspettata al 4' con l'espulsione di Gallo. La Nuorese cerca di controllare la gara senza abbassarsi troppo. Gli ospiti invece, nonostante la superiorità numerica, di fatto non creano problemi a Frasca. Al 25' punizione di Molino che Vadi respinge con i pugni. Al 30' Frasca anticipa Ridolfi lanciato in area. Il pericolo più grosso per la Nuorese arriva la 31' per una disattenzione difensiva che fa pervenire la palla a Salis, ma Frasca riesce con i piedi a sventare la minaccia. Al 34' ci prova Ridolfi, ma la palla finisce alta. Nel finale non succede nulla e la Nuorese festeggia la meritata vittoria.

Giuseppe Sanna

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative