La Nuova Sardegna

Sport

Mare e montagna: trionfano Carbini e Claudia Pinna

Mare e montagna: trionfano Carbini e Claudia Pinna

Sfida contro il dislivello altimetrico sui tornanti per Villanova Bella prova della primatista sarda e dell’esordiente di Olbia

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Si è risolta con il successo della pluriprimatista sarda del mezzofondo e ex campionessa italiana Cluadia Pinna e dell’esordiente (in questa prova) Eugenio Carbini la sfida della terribile “Dal Mare alla Montagna”, gara contro il dislivello altimetrico corsa lungo il costone che dalla spiaggia de La Speranza-Poglina porta a Villanova Monteleone. É stata una sedicesima edizione caratterizzata dalla bella prova delle donne, con Pinna (ora tesserata Chia Laguna Runner) e le due che l’hanno seguita sul podio, Manuela Manca (portotorrese dell’Atletica Cagliari) e Alice Capone (specialista del triathlon che corre per il Triathlon Team Sassari), che hanno preceduto tantissimi uomini al traguardo di Villanova Monteleone. Dopo aver percorso un totale di 18200 metri superando un dislivello altimetrico di circa 600 metri per loro alla fine si è registrato il 5° posto assoluto di Pinna, il 7° di Manca e il 17° di Capone. Tante emozioni, con continui cambiamenti in testa, per la manifestazione, organizzata dal Comune con la Polisportiva Minerva, l’Associazione Sportiva “Sos Iddanoesos” e la Fidal.

La gara ha visto infatti la partenza spron battuto dello specialista delle ultramaratone Filippo Salaris (Pao Olbia) che svoltava dalla litoranea con un buon vantaggio. Dopo pochi chilometri veniva però ripreso da Carbini (Atletica San Teodoro) e da Alviero Atzeni (Cagliari Marathon). Nella salita prima dell’abitato di Villanova Carbini prendeva un leggero vantaggio che manteneva sino al traguardo dove giungeva con il tempo di 1h16'04” precedendo (1h18'04” e 1h19’03”) Atzeni e Eugenio Ribichesu (Podistica Sassari). Più lineare la prova donne dove la Pinna è stata da subito nel gruppetto di testa staccando tutte le concorrenti sin dai primi chilometri. Per lei, arrivo solitario con il tempo di 1h22’12” seguita dalla Manca, autrice ancora di una bellissima prova come per la sassarese Capone, che ha fornito un’ulteriore dimostrazione della sua capacità di saper soffrire. La classifica dopo le prime tre finite sul podio continua con Paola Addari (Runners Cagliari) , l’ozierese Leonarda Cantara (Monye Acuto Marathon), Maria Elisa Marongiu, Manuela Musu, Donatella Pettosini, Maria Rosaria Cau, Tiziana Salaris, Caterina Bussu e Michela Cattelan. Nel maschile la prova ha visto in classifica, dietro i primi tre Carbini, Atzeni e Ribichesu, Salaris seguito da Alessandro Morittu (Alghero Marathon), Giovanni Antonio Mura (AlguerRunners), Luca Mesina (Atl. Ogliastra), Quirico Beccu (Atl. Buddusò), Pietro Uras (Atl. Mario Leoni Orroli), Marco Passerò (Podistica Sassari), Martino Leone (Magic Training), William Rubattu (Aghero Marathon) e Aldo Sanna (Atl Carpenedolo). Per “ Dal Mare alla Montagna 2017”, successo tecnico e organizzativo che la consacra tra le più interessanti gare su strada in Sardegna.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative