La Nuova Sardegna

Sport

eccellenza/alle 15.30 l’atto finale 

Atletico Uri e Tonara vanno all’assalto della Coppa Italia

Atletico Uri e Tonara vanno all’assalto della Coppa Italia

SASSARI. Il campo del Centro Sportivo Federale “Tino Carta” di Oristano è il teatro della finalissima della Coppa Italia di Eccellenza regionale tra Atletico Uri e Tonara, in programma oggi alle 15,30...

31 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il campo del Centro Sportivo Federale “Tino Carta” di Oristano è il teatro della finalissima della Coppa Italia di Eccellenza regionale tra Atletico Uri e Tonara, in programma oggi alle 15,30. Per questa si sfida si attende, come ogni anno, una buona cornice di pubblico.

Qui Uri. «La partita di oggi rappresenta il felice coronamento di un lungo percorso cominciato nello scorso mese di agosto, mi sono perciò complimentato con i ragazzi per avere raggiunto un primo importante traguardo – dice il tecnico dell’Atletico Uri Giuseppe Salaris –. Molti di loro tra l’altro hanno già avuto modo di giocare la finale lo scorso anno (persa di misura col Tortolì), e quindi avranno ulteriori motivazioni per cercare di portare a casa questo trofeo. Vincere la Coppa Italia sarebbe davvero la ciliegina sulla torta per una società come la nostra, capace nel giro di pochi anni di raggiungere brillantemente l’elite del calcio dilettantistico isolano, partendo dalle categorie minori».

«Il Tonara è una squadra tosta e battagliera, non facile da affrontare, e non bisogna tenere in considerazione la differenza di punti esistente tra noi e loro in campionato – continua Salaris –. In gare secche come questa poi basta un episodio, una circostanza per indirizzarla da una parte o dall’altra. Quindi servirà la massima attenzione».

Qui Tonara. «Purtroppo non avremo l’organico al completo – afferma Antonio Prastaro, allenatore del Tonara –. Tra l’altro dovrò fare a meno anche di Calaresu , elemento spesso decisivo, e che non potrà giocare perché squalificato. Ma non importa, ce la giocheremo ugualmente facendo leva soprattutto sulla forza del gruppo, che in questa stagione ha saputo fronteggiare diversi momenti di difficoltà. Contiamo molto sull’aiuto e sul sostegno della nostra tifoseria che si annuncia piuttosto numerosa, per cercare di compiere quella cha sarebbe una grande impresa».

Che tipo di avversaria si aspetta di trovare? «L’Atletico Uri – continua Prastaro – a mio modo di vedere esprime il miglior calcio in assoluto in Eccellenza, diverte e fa divertire, ha elementi ricchi di tanto talento e tecnica, e fa perciò piacere giocarci contro. Speriamo piuttosto che l’importanza della posta in palio non condizioni troppo i 90 minuti di gioco tatticamente, e ci siano i margini per assistere ad una gara bella e spettacolare». (Stefano Serra)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative