La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari ha l’occasione per fare il salto di qualità

di Roberto Muretto
Il Cagliari ha l’occasione per fare il salto di qualità

Una vittoria oggi contro la Fiorentina lancerebbe i Quattro Mori in orbita Tra i titolari tornano Pellegrini, Faragò e Cigarini, Rog o Ionita a centrocampo  

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Maran tira il freno a mano. L’allenatore del Cagliari non vuole smorzare l’entusiasmo, è un modo per richiamare tutti alla realtà. Sognare è bello ma poi bisogna andare in campo e battere un avversario come la Fiorentina che non porgerà l’altra guancia. Quello di oggi forse non è un esame di maturità per i rossoblù, sicuramente è un test che se superato a pieno voti, può lanciare definitivamente in orbita la squadra isolana. Si gioca all’ora di pranzo in uno stadio sold out. I tifosi hanno preparato coreografie speciali, sperando a fine gara di fare festa.

Segreti. La formazione? Maran non dà nessuna traccia. Ha le idee chiare ma non anticipa nulla. Si possono ipotizzare i rientri di Faragò e Pellegrini in difesa, la conferma di Pisacane e Klavan (Ceppitelli è ancora out) come centrali. A centrocampo Cigarini dovrebbe riprendersi il posto da regista e Nandez tornare padrone della corsia di destra. Dalla parte opposta c’è il solito ballottaggio tra Rog e Ionita. Il croato sembra in vantaggio ma le sorprese sono possibili.

Motivazioni. Ne avranno tantissime il trio formato da Nainggolan, Joao Pedro e Simeone. L’ultimo è un ex che la scorsa estate era convinto di restare a Firenze, poi gli è stato consigliato di cambiare idea. Vorrà dimostrare che la dirigenza viola ha commesso un errore. Nainggolan è stato contattato dalla Fiorentina in sede di mercato ma ha detto no e preferito il ritorno in Sardegna. Joao Pedro, invece, ha appena allungato il contratto (2023) e sogna di festeggiare con un gol.

La Viola. Ribery resta a casa perchè deve scontare la terza giornata di squalifica. Montella recupera Lirola e probabilmente farà giocare Boateng al fianco di Chiesa nel 3-5-2. In campo non ci sarà una vera punta, ma nei cinque di centrocampo da tenere d’occhio Castrovilli, fresco di convocazione con la Nazionale, abile ad inserirsi negli spazi e nel dribbling. Guai a concedergli l’uno contro uno. Regia nella mani di Badelj, da sempre un pupillo dell’allenatore.

Statistiche. Nessun pareggio nelle ultime sei sfide tra Cagliari e Fiorentina in casa dei rossoblù: tre successi per parte nel parziale. Dopo una serie di sette trasferte con un solo punto guadagnato, la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime quattro: due vittorie e due pareggi. Prima di questo campionato, solo altre tre volte nella sua storia il Cagliari ha vinto almeno sei delle prime 11 partite in A: nel 1969/70, nel 1968/69 e nel 1966/67. In tutti e tre i casi ha concluso il campionato nelle prime sei posizioni finali. Che sia di buon auspicio?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative