La Nuova Sardegna

Sport

Le mini star della tavola si ritrovano a Buggerru

di Giovanni Dessole
Le mini star della tavola si ritrovano a Buggerru

A dicembre la finalissima del campionato italiano junior organizzato dalla Fisw In gara le categorie shortboard under 18, under 16, under 14 e under 12 

11 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU

Buggerru è stata scelta come sede della finalissima del campionato italiano Junior di surf. I più promettenti giovani della tavola tricolore si raduneranno quindi in Sardegna – waiting period già partito e gara da svolgersi entro il prossimo 7 dicembre -, Isola che presta spesso le sue acque e le sue coste ai più importanti contest del calendario surfistico nazionale ed internazionale.

Il piccolo grande esercito di assi del surf farà quindi rotta verso Buggerru pronto a cimentarsi nel Buggerru Surf Trophy, atto finale del campionato giovanile della Fisw.

«Oltre a rappresentare un evento sportivo di grande rilevanza questa è una opportunità di far conoscere meglio il nostro territorio anche dal punto di vista turistico-culturale - dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Buggerru Simona Spada -. Il nostro mare, spesso esposto a forti venti di maestrale è ideale per chi vuole praticare il surf da onda, tant’è che da molti anni esiste un gruppo di giovani che si sono avvicinati a questo sport– prosegue -. Ringraziamo l’associazione sportiva dilettantistica BlackWave che ha candidato il nostro paese, la Federazione per averlo scelto e il Buggerru Surf Club per il contributo all’organizzazione». Si aspettano quindi le grandi onde di maestrale o una delle classiche mareggiate autunnali di libeccio. Ma in attesa della data esatta per lo start alla competizione, la certezza intanto è che in acqua ci saranno i migliori, pronti a completare il tour che durante l’anno ha toccato Levanto in Liguria, la Marinedda all'Isola Rossa in Sardegna e Fregene nel Lazio. Le categorie in corsa saranno shortboard under 18, under 16, under 14 e under 12. «Buggerru è sempre stata impressa per anni nella mente di molti surfisti nati tra gli anni '70 e '80 – dice il contest director Nicola Bresciani –. Per diversi anni poi i riflettori si sono spenti. Oggi siamo pronti a dare un nuovo evento di livello a Buggerru. Mi auguro che questa tappa del campionato venga ricordata da tutti». Il nome dato alla manifestazione, fra l'altro, è un diretto riferimento alla storia dei contest italiani in cui Buggerru ha giocato un ruolo principale: nella cittadina del Sulcis-Iglesiente infatti, tra gli anni '90 e i primi anni del 2000 si sono svolte diverse finali categoria assoluti, alcune con il nome Surf Trophy. Al termine della gara è prevista la cerimonia conclusiva del campionato, con l’ufficializzazione di tutti i nuovi campioni italiani e le premiazioni a cura dei responsabili Fisw Surfing.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative