La Nuova Sardegna

Sport

Da Capo Mannu fino a Tokyo 2020 Va in onda il surf

di Giovanni Dessole
Da Capo Mannu fino a Tokyo 2020 Va in onda il surf

Oggi e domani si assegnano nel Sinis i titoli tricolori assoluti  In gara i top 60 italiani. Tra i sardi Maiorca, Pala, Calatri e Piu

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Oggi alle 7,30 con il primo meeting atleti della competizione si apre ufficialmente la terza edizione dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019, campionato italiano assoluto di surf. Riflettori puntati sulle giovani e intraprendenti stelle made in Sardegna Giulia Pala e Mattia Maiorca, beniamini locali e talenti fatti in casa in piena esplosione. Presenti anche i big della tavola come Roberto D’Amico e Lorenzo Castagna, oltre ai sardi Matteo Calatri e Alessandro Piu.

Due giorni interamente dedicati al vento, alle onde e alle evoluzioni su tavola, dall'alba al tramonto sulle acque meravigliosamente mosse di Capo Mannu, uno degli spot più amati dai surfisti di Sardegna, d'Italia e non solo. Saranno circa 60 gli atleti in gara, uomini e donne tesserati per 23 differenti club nazionali pronti a sfidarsi a caccia di uno dei sei titoli italiani a disposizione fra shortboard, longboard, sup wave e bodyboard.

Dopo aver dedicato il lunedì alle operazioni di accoglienza, registrazione atleti e meeting riservati ai giudici ora si entra nel vivo di una competizione esaltata dall'unicità delle onde che accarezzano la costa. Onde così, nell'intero bacino del Mediterraneo, non ce ne sono.

Sarà la location del Mini Capo a ospitare le prime competizioni, con inizio al le 8 e gare che andranno avanti no-stop sino a sera: le prime heat vedranno confrontarsi atleti e atlete top del longboard, fra cui appunto Mattia Maiorca, già campione ai Surf Games 2017 e Giulia Pala, 14enne di Solarussa giovanissima new entry e prima nella Coppa Italia di longboard 2019. Entrambi sono atleti dell’Is Benas Surf Club, prima scuola di surf in Italia e club organizzatore dell’evento designato dal settore Surfing della Federazione Italiana Scinautico e Wakeboard.

Archiviate le gare di longboard, le onde del Mini Capo saranno cornice della sfida dedicata al sup wave.

La giornata di domani – start delle batterie alle 9 – sarà interamente dedicata alle specialità shortboard e bodyboard, gare che si preannunciano ad altissimo tasso di spettacolarità in considerazione delle previsioni meteo e l'attesa grandezza e intensità delle onde. Tutte le gare potranno chiaramente subire modifiche nel programma e negli orari proprio in base alle variazioni delle condizioni meteo e, conseguentemente, del campo di gara. Mercoledì sera, al termine di tutte le gare, la premiazioni dei vincitori della terza edizione dei Fisw Capo Mannu Surf Games 2019.

Alla manifestazione è abbinato il contest fotografico «Surf Clash by Rip Curl». Basta scattare una sola foto che esprima il senso del surf e del mare nell’ambito della gara e taggarla.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative