La Nuova Sardegna

Sport

Thiesi e Ilva, sfida tra big «Non è decisiva, però...»

di Daniela Deriu e Lorenzo Impagliazzo
Thiesi e Ilva, sfida tra big «Non è decisiva, però...»

Promozione, domenica la gara tra le leader del girone B vale il primato solitario Mannu: «Faremo del nostro meglio». Acciaro: «Sarà un match apertissimo»

15 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Grande attesa per la sfida al vertice di domenica tra il Thiesi e l’Ilvamaddalena, capoliste del girone B della Promozione regionale con 22 punti, ben 6 di vantaggio sul Posada primo inseguitore. Il presidente del Thiesi è già pronto: «Sarà una bella partita perché L’Ilvamaddalena è una squadra con un’ ottima preparazione. Noi faremo il meglio possibile».

Anche il presidente Peppino Mannu non sta nella pelle. «È incredibile quello che sta facendo la squadra – racconta – Con il direttore sportivo Marco Marras abbiamo dedicato un’intera estate alla ricerca di giovani, ed abbiamo reclutato dei ragazzi davvero eccezionali. Noi li definiamo “Terribili”, ma sono dei giovani davvero seri e motivati». Merito anche dell’allenatore Rassu, «grande preparatore atletico con esperienza», così lo definisce Mannu.

La dirigenza ha deciso di puntare sui giovani per fare un salto di qualità e ha attinto anche dalla categoria juniores, diretta dal responsabile sportivo Giuseppe Piredda che si occupa della gestione del settore giovanile. «Sulla Juniores stiamo investendo tantissime risorse. Il nostro obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi il rispetto verso i compagni e gli avversari – spiega Piredda –. Vorremmo, insieme con la dirigenza, in questi 3 anni far raggiungere ai ragazzi la prima squadra e renderli protagonisti. Non è semplice ma ciò che ci guida è la passione».Tra i giovani che quest’anno stanno riportando il Thiesi in vetta alla classifica ci sono Vittorio Spanu, appena 19 anni (ex giocatore della Torres), e Francesco Aloia, (ex giocatore dell’Olbia), con già dieci reti all’attivo. «Aloia è il nostro bomber».

Anche l’IlvaMaddalena è pronta per la sfida. «Non è una partita come le altre, ma non è nemmeno la gara della vita, quella che decide una stagione, la strada è ancora lunga – dice Sandro Acciaro, tecnico degli isolani – Siamo in ottima forma, ma anche il Thiesi non scherza. Sarà un match apertissimo a qualunque risultato, anche se puntiamo alla vittoria, ovviamente».

L’Ilvamaddalena, che ha inanellato dodici risultati utili consecutivi tra coppa e campionato, condivide con i prossimi avversari quasi tutto, eccetto i gol realizzati: 17, contro i 30 del Thiesi. Difese super sigillate, con soli tre gol subiti. «Sono sicuro che lo spettacolo non mancherà- aggiunge Sandro Acciaro-. Saranno importanti la prestazione e il gioco, aspetti che i miei dovranno curare in modo particolare. Ci presenteremo a Thiesi con l’organico al completo e con grandi motivazioni da parte di tutti. Le due squadre si equivalgono e sarà interessante verificare come si fronteggeranno i vari reparti. Il padroni di casa dispongono di un ottimo collettivo, con una buona difesa, un centrocampo importante, dove spicca il nome di Pintus e un attacco nel quale Aloia fa la differenza. Ma l’Ilvamaddalena non è da meno. Ai miei ho detto di non guardare la classifica e di affrontare qualunque avversario con la stessa mentalità e concentrazione. Ora toccherà al campo dire l’ultima parola».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative