La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo a Holon per un’altra impresa

di Andrea Sini
Dinamo a Holon per un’altra impresa

Alle 18,30 i sassaresi di Pozzecco in campo alla Toto Arena con l’obiettivo di restare al comando del gruppo A

19 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La spiaggia assolata di Tel Aviv sullo sfondo, il parquet della Toto Arena e i suoi dolci ricordi sotto le scarpe. La Dinamo torna a Holon, dove lo scorso mese di aprile, nella semifinale d’andata della Fiba Europe Cup, mise a segno uno colpi decisivi per la conquista del trofeo. Stavolta siamo solo alle prime fasi della Champions League, ma si tratta comunque di un match molto importante. Alle 18,30 italiane (le 19,30 locali) i ragazzi di Gianmarco Pozzecco sfideranno i gialloviola dell’Hapoel Unet nella sesta giornata della stagione regolare. Miro Bilan e compagni, che sinora hanno conquistato quattro vittorie in 5 gare, puntano a mantenere il comando del gruppo A, al momento condiviso con Ankara. Gli israeliani di coach Drucker tenteranno invece l’aggancio, spinti da un pubblico non numerosissimo ma sempre particolarmente caldo.

«Dovremo essere concentrati e reattivi, com’è nella nostra filosofia – ha detto ieri coach Pozzecco prima di sbarcare in Israele – focalizzati su quello che dobbiamo fare in campo. Holon può contare su un palazzetto caldo e su un pubblico molto vicino che può trascinarli: per questo motivo non dobbiamo permettergli di accendere il pubblico. Dovremo controllare il ritmo e non concedergli la possibilità di aprire il contropiede».

Dopo la larga vittoria di sabato sera contro Reggio Emilia, domenica i biancoblù si sono allenati in palestra all’ora di pranzo con il preparatore Matteo Boccolii, poi ieri sveglia prima dell’alba e volo da Alghero per Tel Aviv, con scalo a Fiumicino e arrivo in Israele nel primo pomeriggio.

«La mia serenità – ha aggiunto Pozzecco – deriva dalla partita con Reggio Emilia e da come li vedo lavorare, come li vedo stare insieme. Sono sicuro che entreranno in campo mettendo come primo obiettivo il risultato della squadra e non la prestazione individuale. Holon è una squadra competitiva che si è rinforzata per affrontare al meglio la Champions League. Non ci aspetta una partita facile, ma l’ho già detto e lo ribadisco: io non vedo molte squadre in Europa che giochino meglio di noi, in questo momento giochiamo una pallacanestro che non giocano in molti, bella da vedere ed efficace».

Per i sassaresi si tratta di un’altra settimana molto importante: mercoledì il Banco rientrerà in Sardegna, poi domenica giocherà ancora in trasferta, al Forum di Assago contro l’Ax Armani Milano: anche la squadra di Ettore Messina scenderà in campo stasera, ancora in casa, nell’importante sfida di Eurolega contro il Maccabi Tel Aviv.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative