La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari sogna di restare al tavolo insieme alle big

di Roberto Muretto
Il Cagliari sogna di restare al tavolo insieme alle big

Stasera contro la Sampdoria serve una vittoria per conservare il quarto posto Rafael in porta, Faragò e Pellegrini in difesa sono le novità nella formazione

02 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I sentimenti sono importanti ma oggi conteranno molto di più i punti in palio. L’affetto per Ranieri, Murru ed Ekal c’è, però il Cagliari non può fare sconti. Viaggiare a fari spenti va bene, restare umili è fondamentale. Detto questo, la Sampdoria va messa al tappeto per proseguire il volo e tenere vivo un sogno che il pareggio rocambolesco col Lecce non ha spento. Non è una partita facile, il tecnico romano ha rivitalizzato una squadra alla deriva. Otto punti nelle ultime quattro partite sono la testimonianza di un cambio di rotta. I blucerchiati giocano meglio, hanno sistemato la difesa e soprattutto hanno due attaccanti come Gabbiadini e Quagliarella che dovranno essere dei sorvegliati speciali.

Novità. Ci sarà qualche faccia nuova nella formazione del Cagliari. Intanto Rafael, che torna titolare dopo tanto tempo, sfruttando la squalifica di Olsen e l’infortunio di Cragno. Il portiere brasiliano ha esperienza e le potenzialità per non fare rimpiangere gli assenti. Torna titolare Faragò, che prende il posto di Cacciatore. Il “soldatino” è pronto a dare il suo contributo: tanta corsa, determinazione, sovrapposizioni e cross, in una partita nella quale gli episodi saranno probabilmente decisivi. Torna anche Pellegrini che ha smaltito l’infortunio. Dal centrocampo in su non dovrebbe cambiare nulla, ma non è da escludere qualche sorpresa dell’ultim’ora, con l’inserimento di uno tra Castro e Ionita.

Mvp. Radja Nainggolan sarà premiato prima della partita. È lui il miglior giocatore della serie A del mese di novembre. Il presidente Tommaso Giulini gli consegnerà il riconoscimento e per il centrocampista sarà uno stimolo in più. Due gol straordinari e tre assist nel mese appena trascorso per l’indo-belga, a conferma di una crescita costante per un calciatore che sta dimostrando di essere un top player, che l’Inter (e il Cagliari ringrazia) ha lasciato partire senza riflettere troppo.

Statistiche. La Sampdoria non ha subito gol nelle ultime due partite di Serie A contro il Cagliari: non registra una striscia più lunga senza reti al passivo contro i rossoblù dal 2005. Il Cagliari ha conquistato 13 punti nelle ultime cinque gare interne. Nei cinque maggiori campionati in corso solo quattro squadre hanno fatto meglio nelle cinque partite casalinghe più recenti: 15 punti per Leicester, Juventus, Barcellona e Liverpool. La sfida di oggi alla “Sardegna Arena” vede affrontarsi la squadra con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A (17.5% per il Cagliari) e quella con la peggiore nel torneo in corso (4.7% per la Sampdoria).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative