La Nuova Sardegna

Sport

le reazioni 

Andrea Agnelli: «Giusto fermarsi i giocatori vanno tutelati»

ROMA. «L'Europa sta affrontando la sfida più grande di questa generazione, che impatta a tutti i livelli sulla società, incluso il calcio. La sfida al nostro gioco è massiccia e come leader abbiamo...

18 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «L'Europa sta affrontando la sfida più grande di questa generazione, che impatta a tutti i livelli sulla società, incluso il calcio. La sfida al nostro gioco è massiccia e come leader abbiamo la responsabilità di fare tutto quello che possiamo per proteggerlo nel lungo periodo, mitigando l'effetto del virus. La decisione di oggi testimonia l'unità e la collaborazione di tutti i partecipanti, nell'impegnarsi in un processo decisionale che ha gli interessi del calcio al primo posto». Così Andrea Agnelli, presidente di Juventus ed Eca sul rinvio degli Europei. «L'obiettivo ora sarà trovare soluzioni per concludere la stagione 2019-2020 nella maniera più pratica possibile - aggiunge - , e di assicurare che il calcio, come la società, ritorni il più presto possibile alla sua naturale forma e al suo ritmo».

Anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha dato il suo appoggio alle decisioni prese dalla Uefa. «Il mondo sta affrontando una sfida senza precedenti alla sua salute e ovviamente serve una risposta collettiva. La cooperazione, il mutuo rispetto e la comprensione devono essere i principi guida per tutti coloro chiamati a prendere delle decisioni in questo momento cruciale».

Il numero 1 del calcio mondiale ha aggiunto: «La Fifa ha discusso costantemente con le confederazioni, con le associazioni membri e con gli altri stakeholder in tutto il mondo, tenendo a mente in primo luogo la salute e in seconda battuta la solidarietà sportiva. Abbiamo ricevuto le richieste di Uefa e Conmebol di rinviare rispettivamente la Copa America e l'Europeo dal 2020 ai mesi di giugno e luglio del 2021, in uno slot precedentemente occupato dalla Confederations Cup e ora occupato dal nuovo Mondiale per club Fifa. Abbiamo detto sì perchè ora conta di più battere il coronavirus».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative