La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Sondaggio della Gazzetta dello sport: Riva il più forte calciatore azzurro di sempre

Enrico Gaviano
Riva in azione travolgente nella sua ultima partita in azzurro: Italia-Argentina del 1974
Riva in azione travolgente nella sua ultima partita in azzurro: Italia-Argentina del 1974

La rosea ha messo a confronto i 16 migliori giocatori della nazionale: battuto in finale Roberto Baggio

12 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora un riconoscimento per Gigi Riva. Il sondaggio fra i lettori della Gazzetta dello sport, il quotidiano sportivo più diffuso in Italia, ha infatti eletto il bomber del Cagliari e della nazionale come il calciatore azzurro più forte di tutti i tempi. Nella finalissima di questo sondaggio, Riva ha battuto Roberto Baggio in maniera nettissima visto che ha ottenuto quasi il 62 per cento dei voti contro il 38 del "Divin codino".

La rosea aveva deciso di articolare il sondaggio suddividendo i sedici giocatori prescelti in sfida dirette di ottavi, quarti, semifinali e finale. Questi i 16 calciatori selezionati: Gigi Riva, Roberto Baggio, Marco Tardelli, Gigi Buffon, Dino Zoff, Gianni Rivera, Giacinto Facchetti, Paolo Rossi, Fabio Cannavaro, Gaetano Scirea, Silvio Piola, Andrea Pirlo, Sandro Mazzola, Giuseppe Meazza, Bruno Conti e Antonio Cabrini.

Gigi Riva era risultato il miglior calciatore italiano un anno fa anche in un sondaggio che era stato fatto da un altro quotidiano sportivo nazionale: il Corriere dello sport. In quella occasione, il giornale romano aveva utilizzato una giuria composta da 50 giornalisti che scelsero Rombo di tuono fra tutti i giocatori italiani che hanno calcato i campi di gioco dal 1960 a oggi. Anche in quella occasione a classificarsi al secondo posto fu Roberto Baggio.

Ricordiamo che Gigi Riva è tuttora il miglior marcatore azzurro di tutti i tempi con 35 gol in 42 partite disputate. Nella classifica generale precede Meazza con 33, Piola con 30 e Roberto Baggio e Alessandro Del Piero appaiati a quote 27 reti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative