La Nuova Sardegna

Sport

Atalanta e Lazio vogliono il podio

Sono le squadre favorite per il terzo posto. Milan, Roma e Napoli inseguono la Champions League

18 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La Champions League è una macchina da soldi. Normale che le società, almeno quelle più blasonate, abbiano come obiettivo qualificarsi per questa manifestazione per arricchire le casse del club. Nel campionato italiano Juventus e Inter hanno già prenotato due dei quattro posti disponibili. Per le altre due poltrone corrono Atalanta, Lazio, Napoli, Roma e anche il Milan. C’è tanta curiosità per vedere all’opera la squadra allenata da Gianpiero Gasperini, reduce da una stagione fantastica, chiuso in modo sfortunato. L’eliminazione nei quarti della Champions ad opera del Psg, con due gol subiti nel recupero, resta un boccone amaro, digerito a fatica. I bergamaschi hanno mantenuto più o meno l’ossatura della scorsa stagione e soprattutto il “papu” Gomez, che ha rifiutato una sontuosa offerta per proseguire il suo percorso nella città che lo ha adottato. La Dea ha costruito un rapporto speciale con i propri tifosi, un’arma in più se e quando gli stadi verranno riaperti.

E c’è curiosità per il Milan. Paolo Maldini sta costruendo una squadra che fa sognare i tifosi. Sia chiaro, non è da scudetto, perchè Inter e Juventus sono lontanissime, ma ci sono i presupposti per lottare per il quarto posto. La conferma di Ibrahimovic e soprattutto quella del tecnico Pioli, sono una base importante per roportare la società ai vertici del calcio italiano, dopo un lungo periodo (otto anni) di amarezze e di confusione, che hanno portato a fare tante scelte sbagliate.

Il Napoli resta un’incognita. Soprattutto perchè ancora non si sa se Koulibaly resta o viene ceduto. Andati via Callejon e forse Milik, per ora è stato acquistato Osimhen, giocatore di cui si ice un gran bene ma deve ancora dimostrare tutto. Petagna è l’altro attaccante arrivato dalla Spal, per il resto il mercato ha riservato poco. Gattuso chiede rinforzi, Aurelio De Laurentiis lo accontenterà?

Per quanto riguarda le romane, la Lazio, perso David Silva che sembrava un’operazione chiusa, è alla ricerca di un difensore centrale di spessore, ma con l’arrivo di Reina, che farà da “chioccia” a Strakposha, ha sicuramente guadagnato in personalità, mettendosi in casa un uomo che sa fare spogliatoio ed è un leader.

La Roma? Forse Fonseca non è contento del lavoro fatto dalla società in sede di mercato. Ma ancora c’è tempo per colmare le lacune nell’organico. Per il momento l’unico acquisto è stato Pedro, un attaccante di qualità. Se come sembra andrà via Dzeko e con Zaniolo che forse rivedremo in campo a primavera, c’è molto da fare se si vuole puntare al terzo o quarto posto.

Insomma, la lotta alle spalle di Juventus e Inter è serrata. La Lazio, che forse senza la sosta forzata per la pndemia avrebbe potuto puntare a vincere lo scudetto, ci riproverà, soprattutto se nelle ultime giornate di mercato, Lotito e Tare accontenteranno Simone Inzaghi che ha chiesto acquisti mirati.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative