La Nuova Sardegna

Sport

tour de france 

Vince Kwiatkowski, Roglic ok

ROMA. La cronometro di sabato, da Lure a La Planche des Belles Filles, su un percorso lungo 36,2 chilometri, al 99% e salvo clamorosi rovesci, incoronerà il vincitore del 107° Tour de France di...

18 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La cronometro di sabato, da Lure a La Planche des Belles Filles, su un percorso lungo 36,2 chilometri, al 99% e salvo clamorosi rovesci, incoronerà il vincitore del 107° Tour de France di ciclismo, che ieri ha fatto tappa a La Roche-sur-Foron.

Primoz Roglic è il grande favorito per la passerella in maglia gialla a Parigi, anche grazie ai 57’’ di vantaggio che mantiene sul connazionale Tadej Pogacar, autentica sorpresa della Grande Boucle ai tempi del coronavirus.

Lotta per la leadership della generale a parte, il Tour ha regalato un altro scampolo di sensibilità agonistica, con due corridori della Ineos, Richard Carapaz e Michal Kwiatkowski, che si sono presentati sorridenti sul traguardo, cercando di tagliarlo assieme dopo essersi scambiati pacche sulle spalle come due vecchi amici, mano nella mano e senza alcun proposito bellicoso. È stato il fotofinish ad assegnare il successo di tappa a Kwiatkowski, la cui ruota è stata colta di qualche centimetro - ma per un puro caso - al di là di quella di Carapaz: l'ecuadoriano, vincitore del Giro d'Italia 2019 e ieri per il terzo giorno consecutivo protagonista di una grande fuga, si è consolato con la maglia a pois di miglior scalatore.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative