La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce, un salto fra i grandi: domani in Coppa con il Sud Tirol

Latte Dolce, un salto fra i grandi: domani in Coppa con il Sud Tirol

Tanta emozione nella formazione sassarese per la sfida nel calcio che conta contro i bolzanini L’allenatore Udassi: «Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, sarà durissima ma ci proviamo» 

21 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' ormai questione di... ore per il Latte Dolce, atteso dal primo grande appuntamento stagionale che segnerà anche il ritorno in campo dopo lunghi mesi di digiuno. Per ricominciare la squadra sassarese si concede un salto nel calcio "dei grandi", con la gara di Coppa Italia a Salò con gli altoatesini del Sud Tirol in programma domani: un super antipasto per arrivare più gasata all'esordio in campionato, il quinto di fila in serie D. I biancocelesti, guidati ancora da Stefano Udassi, fanno parte del plotone di 9 squadre selezionate dalla quarta serie e inserite nel tabellone della Tim Cup, dove va in scena il calcio professionistico in una competizione sempre molto ambita e dove non mancano mai le sorprese.

Come la presenza di una squadra di quartiere come il Latte Dolce, che non intende fare la comparsa ma è determinata a esprimere la sua idea di calcio, ambizione e agonismo, di fronte ad avversari di categoria superiore. L'occasione è di quelle importanti, una vetrina da sfruttare al meglio per società, tecnico e giocatori. «E' una sfida che accettiamo con piacere, orgoglio e tante motivazioni, ha commentato l'allenatore sassarese». Il divario tra le due squadre c'è ma nessuno pensi al Latte Dolce come vittima sacrificale sull'altare del calcio che conta. Dice infatti chiaro e forte Udassi: «Sarà dura ma ce la giocheremo. Per noi è una grande opportunità di confronto, un'esperienza da trasformare in energia anche per il campionato».

A proposito di campionato, prenderà il via la prossima domenica e per i sassaresi il fischio d'inizio sarà ad Arzachena, poi altro derby isolano per il debutto casalingo a Sennori, ospite il Muravera. «Il periodo che precede l'inizio della stagione - dichiara il team manager biancoceleste Lello Mela, in procinto di diventare papà e dunque al top dell'emozione - è sempre carico di attese. E' stato fatto un grande lavoro, con allenamenti e test che stanno confermando quanto avevamo immaginato in fase di costruzione del gruppo. Le risposte stanno arrivando e sono buone, ma il vero esame sarà sul campo in una partita ufficiale e la Coppa Italia sarà un assaggio importante della stagione che sta iniziando. La nuova squadra? I confermati sono stati tanti, la base era solida e non è stata smantellata, per dare continuità al progetto. Su un telaio già rodato sono stati inseriti altri tasselli di qualità e valore, che si sono subito integrati nei meccanismi del gruppo. Senza trascurare l'attenzione per i più giovani, risorse preziose per rinnovare le energie di un gruppo che ha come obiettivo principale migliorare e crescere».

Il Latte Dolce è pronto ad affrontare nuove sfide per ampliare i suoi orizzonti, col primo step della sua tabella di marcia da compiere sul lago di Garda, sponda di Salò, dove ad attenderlo domani pomeriggio ci sarà un avversario di Lega Pro.

Sandra Usai

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative