La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena e Latte Dolce, il pari è giusto

di Paolo Muggianu
Arzachena e Latte Dolce, il pari è giusto

Smeraldini in vantaggio dopo 19’, poi i sassaresi ribaltano la situazione con Roberti e Scotto prima del gol di Congiu

28 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Giusto pareggio nella gara d’esordio del campionato di serie D tra l’Arzachena e il Latte Dolce Sassari. Quattro reti e belle giocate, questo il menu di un match giocato a porte chiuse. Non è mancato lo spettacolo, ma il pubblico, che si è perso una gara piacevole tra due squadre ancora non al massimo della condizione.

L’Arzachena del nuovo corso Raffaele Cerbone si è presentata in formazione rimaneggiata, al punto che mister Cerbone ha schierato Danilo Bonacquisti (rientrato ad Arzachena dopo una stagione vissuta altrove insieme a Loi e a Manca) al centro della difesa, ma nonostante tutto e con una formazione quasi nuova di zecca (dello scorso anno sono rimasti solo Ruzittu, Olivera, Padovani più i giovani Paolini, Rossi e Marinari), non ha sfigurato davanti alla più esperta formazione sassarese.

Il Latte Dolce si è presentato in campo con una coppia d’attacco tra le più forti del girone, e sia Scotto che Roberti sono andati a segno già nella gara di esordio.

La prima occasione capita ai padroni di casa al 6’ con un colpo di testa di Padovani che termina a lato. Al quarto d’ora si fa male a una spalla il più giovane in campo: Arzu (classe 2003) del Latte Dolce, costringendo così l’allenatore sassarese Stefano Udassi ad effettuare il primo cambio, facendo entrare Tuccio.

Al 19’ l’Arzachena passa in vantaggio grazie a una punizione calciata da Daniele Molino, sulla quale l’estremo difensore ospite non può far niente. L’esultanza del numero 10 smeraldino è grande e non la nasconde, nonostante lo scorso anno giocasse proprio con il Latte Dolce. Che alla mezz’ora pareggia: cross di Marcangeli e il colpo di testa di Roberti non da scampo a Ruzittu. Al 42’ nuova palla gol per il Latte Dolce, ma questa volta Ruzittu dice di no a alla conclusione di Scotto respingendo d’istinto di piede.

La ripresa inizia con il vantaggio della formazione ospite: Nurra entra in area e viene messo giù: per l’arbitro è calcio di rigore e dagli undici metri è fredda l’esecuzione di Scotto che manda il pallone dalla parte opposta a quella dove si butta il portiere Marco Ruzittu.

L’Arzachena non si scompone e poco prima del quarto d’ora ottiene il pareggio grazie al neo entrato Kevin Congiu (che aveva preso il posto qualche minuto prima ad Antonio Loi), il quale dal limitelascia partire una conclusione che finisce alle spalle di Urbietis.

Al 25’ si fa male Daniele Molino e l’Arzachena lo deve sostituire con Kassama. L’ultima azione al 34’ con una botta di Bianchi da 25e metri, sulla quale Ruzittu smanaccia in calcio d’angolo.

Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara da il triplice fischio e le squadre escono dal terreno di gioco stremate ma soddisfatte per quanto fatto vedere. L’Arzachena, nonostante le tante facce nuove, ha fatto vedere di avere già una buona intesa che crescerà di domenica in domenica: questo fa ben sperare la tifoseria smeraldina che vuole vedere la propria squadra del cuore ritornare ai livelli dagli anni scorsi. Il Latte Dolce ha dimostrato di essere una squadra esperta in tutti i reparti: se i nuovi continueranno a crescere è garantito che sarà una delle protagoniste di questo campionato.

Domenica prossima l’Arzachena giocherà al Vanni Sanna di Sassari affrontando la Torres m,entrre il Latte Dolce debutta a Sennori ricevendo la visita del Muravera.

Primo piano
Trasporti

Continuità aerea: Alghero verso l’ora X, con qualche certezza in più

di Andrea Sini
Le nostre iniziative