La Nuova Sardegna

Sport

Addio a Fernando Atzori, oro nel pugilato a Tokyo 1964

Fernando Atzori sul gradino più alto del podio a Tokyo 1964
Fernando Atzori sul gradino più alto del podio a Tokyo 1964

Il boxeur di Ales aveva 78 anni: è stata l'unico a vincere un titolo individuale nella storia dei Giochi per la Sardegna

10 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ALES. Lo sport italiano e quello sardo piangono la scomparsa dell'olimpionico Fernando Atzori. L'ex pugile, oro nei pesi mosca a Tokyo 1964, si è spento all'età di 78 anni. Atzori fu anche campione del mondo militare nel 1963 e nel 1964 e vincitore dei Giochi del Mediterraneo del 1963.

Leggendaria la sua affermazione a cinque cerchi, il 23 ottobre del 1964, al Korakuen Ice Palace. Ultio oro sardo ai Giochi insieme a quello di Paolo Angioni nell'equitazione a squadre. Il pugile di Ales si impose subito contro l'egiziano Mahmoud Mersal (5-0), quindi contro l'australiano Darryl Norwood (5-0). Nei quarti di finale superò l'irlandese John McCafferty (5-0) e in semifinale lo statunitense Bob Carmody (4-1).

Riuscì a far sventolare il tricolore a Tokyo, superando per 4-1 il polacco Artur Olech in finale, nonostante una ferita all'occhio, subita negli incontri precedenti. Da segnalare che Atzori è stato anche l'unico isolano ad aver vinto un oro individuale ai Giochi olimpici, tutti gli altri sono arrivati negli sport di squadra.

Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, a nome della Giunta e del Consiglio Nazionale, interpretando i sentimenti dell'intero movimento, si unisce con la Fpi al cordoglio della famiglia per la scomparsa di un grande campione, simbolo dell'eccellenza dello sport italiano nel mondo. (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative