La Nuova Sardegna

Sport

Latte Dolce, ora è crisi Il Lanusei vince e “condanna” Udassi

Latte Dolce, ora è crisi Il Lanusei vince e “condanna” Udassi

Brutta sconfitta casalinga per i sassaresi, il mister in bilico Nella ripresa i sassaresi faticano a uscire dalla metà campo

18 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Sconfitta casalinga che gela il sangue al Latte Dolce più del maestrale che arrivava dal Golfo dell’Asinara. Un Lanusei concreto e determinato a portare a casa i tre punti ha spezzato le reni alla squadra sassarese e anche alla società, tanto che già da ieri sera ha deciso di prendere provvedimenti importanti. Motivazioni in campo ce n’erano tantissime, da entrambe le parti. La fame di punti importanti per risalire la classifica innanzitutto, l’importanza di un derby il cui risultato avrebbe causato per forza un’inversione di rotta per entrambe le squadre. La vittoria degli ogliastrini li rimette infatti in gioco e motiva tantissimo l’intero ambiente, la sconfitta dei sassaresi invece li infila in un tunnel da cui è necessario uscire al più presto.

La squadra di Udassi parte bene, favorita anche dal vento. Già al 3’ Scognamillo, con una deviazione improvvisa e insidiosa di sinistro, prova a sorprendere La Gorga che è costretto a salvarsi in angolo. Ribattono gli ospiti tre minuti dopo con Pennetta che da lontano impegna a terra Urbietis. Nella prima mezzora tanto Latte Dolce ma scarse conclusioni a rete. Poi però la squadra di Greco prende le misure degli avversari e trova gli spazi e i corridoi per entrare nella loro area. La maggior pressione degli ospiti viene premiata quando al 37’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Arvia, Camilli batte a rete e sulla corta respinta di Urbietis si avventa Attili e insacca.

I sassaresi incassano male e questo esalta ancora di più la squadra ospite che prova ad insistere con decisione.

Lo spogliatoio sembra risvegliare le energie dei ragazzi di Udassi che al secondo tempo ci provano subito con Kone su assist di Pisanu ma la sua bordata finisce di poco alta. Kone ci riprova anche al 66’ dopo una cavalcata solitaria sulla fascia ma arrivato in zona tiro La Gorga intuisce la direzione ed intercetta. Al 68’ Camilli ci prova di prima intenzione e anche questa volta Urbietis si deve salvare in angolo. E’ l’ultima occasione degna di nota. Il Latte Dolce infatti, inspiegabilmente, si spegne lentamente e sembra non riuscire più a trovare idee ed energie. Il Lanusei fa il suo gioco di interdizione, neanche con troppa fatica, e lascia scorrere il cronometro.

Il finale è piuttosto singolare perché i sassaresi stentano persino ad uscire dalla loro metà campo, non riescono ad impostare il gioco né tantomeno ad imbastire un’azione degna di questo nome. Gli avversari si limitato a vigilare e a stroncare sul nascere ogni raro e flebile tentativo dei ragazzi di Udassi. Sembra quasi una resa, un’improvvisa mancanza di volontà e di intenzioni offensive e chi si aspettava un finale combattuto e tutto improntato alla ricerca almeno del pareggio rimane deluso.

Il Lanusei festeggia i tre preziosissimi punti che gli consentiranno di riacquistare morale e fiducia. Gelo in tutti i sensi a Sennori e ora arrivano tanti difficili compiti a casa per il Latte Dolce.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative