La Nuova Sardegna

Sport

Graziani: «Bene solo il primo tempo»

Il tecnico si gode la vittoria ma evidenzia gli errori commessi nei secondi 45’

22 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Lo dico subito: il secondo tempo non mi è piaciuto». É l’esordio in sala stampa di un allenatore che ha vinto per 4-1 una gara sulla carta molto difficile e può festeggiare 3 punti di grande peso per la classifica. Ma Archimede Graziani è fatto così, non alimenta pericolosi entusiasmi e si preoccupa piuttosto per ciò che non è andato per il verso giusto, in una gara double-face. «A volte a una squadra riesce tutto e all'altra niente, il primo tempo ha detto questo ed è bene scindere il primo tempo, andato alla grande, dalla ripresa in cui si è sofferto come non si doveva. Sono troppo negativo? No, mi preme solo sottolineare gli errori emersi nella seconda parte di gara, che mi restano impressi in mente forse perchè più recenti delle belle cose fatte all'inizio». Il tecnico torresino punta l’attenzione sulle cose da migliorare, come sempre, anche dopo un così largo successo.

«Nell’intervallo ho detto ai ragazzi che ci attendevano 45' difficili, non volevo che si cullassero sui 4 gol di vantaggio e affrontassero il resto della gara in modo pericolosamente diverso. Avevo ragione. Sono ovviamente contento per il risultato - va avanti il mister - che solleva il morale del gruppo, ma poche chiacchiere e lavorare. Pur dando i giusti meriti ai ragazzi, che sanno quanto sia importante soffermarsi sugli errori, per correggerli».

Graziani ha anche un pensiero per i tifosi, che restano purtroppo sempre fuori dallo stadio. «É un peccato dover rinunciare al loro sostegno, ci stiamo adattando ma non senza rimpianto perchè non possiamo contare sul nostro dodicesimo uomo». Per il centrocampista Diego Alvarez, per tutti “Prosi”, c'è la felice consapevolezza di essere arrivato «in un ambiente con tanta fame di risultati dopo essere stato, in questo primo anno nel calcio italiano, in situazioni di classifica meno precarie». Sulla gara dice che «non è stato facile giocare dopo un grandissimo primo tempo, abbiamo sofferto ma difeso una vittoria preziosa per la fiducia e per la classifica. Vogliamo risalire e per riuscirci ci impegneremo sempre di più». (sa.u)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative