La Nuova Sardegna

Sport

Canottaggio, Stefano Oppo torna in voga: il sogno è il bis d’oro europeo

Stefano Oppo
Stefano Oppo

L'oristanese in gara da venerdì nel doppio pesi leggeri con Pietro Ruta in provincia di Varese

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È tutto pronto per il primo evento internazionale della stagione 2020-2021 di canottaggio, i campionati europei di canottaggio, che si terranno sul lago di Schiranna, a Varese da venerdì a domenica 11 aprile 2021 e Stefano Oppo, che dal 21 marzo è in raduno con la nazionale proprio a Varese, si prepara a difendere il titolo nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri, conquistato a Poznan lo scorso ottobre con lo storico compagno d’armo, Pietro Ruta. Il Comitato organizzatore ha assicurato lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle regole sanitarie anti-Covid19.

Nella specialità degli attuali campioni d’Europa – il doppio pesi leggeri maschile – lo spettacolo sarà al massimo livello. sono infatti attualmente iscritti diciotto equipaggi e sono presenti a questo appuntamento tutti gli equipaggi già qualificati per le Olimpiadi di Tokyo tra cui il podio dello scorso Europeo, il doppio tedesco di Osborne e Rommelmann, e la coppia del Belgio. Presenti quest’anno – ma assenti lo scorso in Polonia – i campioni del mondo, il doppio irlandese. Assente ma presente nella categoria Senior il doppio norvegese.

Le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 9 aprile con le prime batterie e si concluderanno domenica 11 aprile 2021 con le finali A e B. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing (http://www.worldrowing.com); al momento non è ancora stata data alcuna comunicazione riguardo un’eventuale trasmissione da parte delle reti Rai.

Questo il programma di Stefano Oppo e Pietro Ruta: venerdì 9 aprile: batterie ore 13:35 - 13:40 - 13:45. Ripescaggi ore 16:40 - 16:45. Sabato 10 : semifinali ore 12:06 - 12:13. Domenica 11: finale B ore 9:40, finale A ore 14:06. La stagione del canottiere oristanese è apena all’inizio. Oppo infatti da qui ai Giochi di Tokyo (23-30 luglio) scalderà i muscoli al Memorial “d’Aloja” di Piediluco, dal 16 al18 aprile, poi nella 1a tappa di Coppa del Mondo: a Lucerna, 21-23 maggio, nella terza tappa a Sabaudia (4-6 giugno), e ai Campionati italiani di Gavirate (10-13 giugno).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative