La Nuova Sardegna

Sport

Tre sardi in corsa per il Pallone d’oro della D

Filippo Mascia della Torres
Filippo Mascia della Torres

Mascia (Torres), Chessa (Castellanzese) e Demontis (Sanremese) fra i dieci finalisti del premio

16 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono tre i calciatori sardi tra i dieci finalisti per il Pallone d’oro serie D stagione 2020-21, premio organizzato dal sito online Tuttocampo, la “bibbia” on line del settore.

Si tratta di Marco Chessa, attaccante della Castellanzese (girone A), Andrea Demontis, centrocampista della Sanremese (girone A) e Filippo Mascia, giovane attaccante della Torres. Il meccanismo per l’assegnazione del premio: si costruisce una prima lista di cento candidati attraverso i voti degli allenatori di tutte le squadre che partecipano al campionato, a quel punto c’è la votazione alla quale possono partecipare tutti gli appassionati. Al termine della prima fase il numero dei candidati viene scremato a dieci, segue una seconda votazione al termine della quale verrà eletto il giocatore che conquisterà il Pallone d’oro serie D 201.

In avvio tra i cento candidati c’erano big come Francesco Lodi, Francesco Tavano e l’ex interista Maicon, mentre per quanto riguarda le formazioni sarde, oltre Mascia erano stati selezionati Stivaletta e Piredda del Carbonia, Varela del Lanusei, Nurra e Scotto del Latte Dolce. Per votare il Pallone d’oro serie D della stagione c’è tempo sino a mercoledì 21 aprile alle ore 12.

Ma chi sono i tre giocatori sardi che possono ambire alla conquista dell’importante riconoscimento indetto dal Tuttocampo cinque anni fa? Mario Chessa, ventottenne di Porto Torres, è il capocannoniere di tutta la serie D, con la maglia della Castellanzese ha segnato sinora la bellezza di 25 reti che hanno proiettato la squadra lombarda in vetta della classifica. Memorabile la tripletta segnata qualche settimana fa alla capolista Gozzano nel rotondo successo per 6-3- Andrea Demontis (ex Lanusei) è un centrocampista ventiseienne di Cagliari punto di forza della Sanremese, mentre Filippo Mascia è una delle piacevoli sorprese di questa stagione fino a questo momento sfortunata della Torres e riconosciuto come uno dei migliori giovani (2002) del campionato. Gli altri sette candidati al Pallone d’oro serie D sono Barranca del Lentigione, Botta del Brindisi, Caputo del Nardò, Dammacco della Nocerina, Marsili del Taranto, Moras della Manzanese, Orchi (una stagione con la maglia del San Teodoro in serie D) del Rieti.

Paolo Muggianu



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative