La Nuova Sardegna

Sport

Baseball, il Cagliari sogna lo scudetto

Baseball, il Cagliari sogna lo scudetto

Serie A, al via domani la poule promozione. Coach Angioi: «Ce la giocheremo»

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Comincia domani l’avventura del Cagliari nella poule promozione della serie A di baseball. Aggiudicandosi per 14-3 la seconda gara del doppio confronto con il Brescia, dopo aver perso la prima per 11-3, la squadra allenata da Walter Angioi ha infatti blindato il suo primo posto nel girone B, e si è così qualificata fra le prime otto del torneo, ed ora potrà lottare per lo scudetto.

«Non posso dire che ce lo aspettavamo – dice Walter Angioi – ma ci speravamo. L’anno scorso in A2 abbiamo fallito l’accesso ai playoff per un nonnulla, e dopo la riforma del campionato abbiamo rinforzato la squadra». Adesso il prossimo step mette i cagliaritani nel girone A della seconda fase assieme a Fortitudo Bologna, Parma e Collecchio, da affrontare con gare di andata e ritorno. Al termine delle quali le prime dei due raggruppamenti si affronteranno nella finale scudetto, mentre le altre daranno vita ad una terza fase con in palio un posto nella prossima Champions League.

Percorso non facile al cospetto dei bolognesi, campioni d’Italia e d’Europa in carica, e di un Parma che vanta ben dodici scudetti nella propria bacheca. La più abbordabile del lotto è il Collecchio ma non ci sarà da scherzare. Anche per il fatto, non secondario, che il Cagliari deve disputare anche le sue gare casalinghe nella penisola per la mancanza di un campo di gara a norma. «Non è affatto facile – concorda il manager Angioi – e sui questo c’è anche molto disinteresse da parte delle istituzioni, ma noi non ci facciamo fermare da queste difficoltà. Vogliamo prima di tutto giocare un buon baseball, e poi strappare qualche partita alle avversarie».

In serie B invece doppia sconfitta per la Catalana Alghero, a Grosseto per 16-9 e 8-7. Niente di fatto in C, dove non si è disputata Yellow Team Sassari-Shardara Iglesias e neanche Cubasard Selargius-Black Sheep Sassari per il ritiro dei sassaresi dal torneo. In sosta la A1 di softball, per gli impegni della nazionale fra Europei e Olimpiadi, in A2 la Supramonte Orgosolo è stata battuta in casa della Loggia (2-12, 4-6) mentre in B doppie vittorie per il Cagliari SB sulla Catalana Alghero e la Black Sheep Sassari sulla Cinghis Nuoro.

Fabio Fresu

Primo Piano
Maltempo nell’isola

Rischio neve e ghiaccio, mezzi dell’Anas al lavoro: ecco le strade e i Comuni interessati – VIDEO

Le nostre iniziative