La Nuova Sardegna

Sport

Cagliari in pole per Pobega, l’Udinese vuole Simeone

di Roberto Muretto
Simeone
Simeone

Trattativa serrata col Milan per il giovane centrocampista, arriverà in prestito. Se parte l’attaccante argentino sono due le alternative: N’Zola e Mancosu

18 agosto 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Allo stato attuale, nonostante il campionato sia alle porte, è difficile dare un giudizio sul Cagliari. La gara col Pisa ha detto sostanzialmente due cose: se i rossoblù hanno il pallone tra i piedi, possono creare difficoltà all’avversario. I problemi nascono nella fase di non possesso. Troppe volte la squadra ha perso equilibrio, ha regalato spazi, si è fatta trovare fuori posizione. Meccanismi da oliare, non c’è dubbio, ma anche lacune da colmare in fase di mercato. Discorso che vale anche per il centrocampo dopo l’addio di Nainggolan. L’uruguaiano Oliva non si capisce se resterà oppure dovrà fare le valigie e questa incertezza non giova a nessuno.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.40611390:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40611390:1654538824/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Trattative. Il prossimo acquisto dei Quattro Mori potrebbe essere il centrocampista Tommaso Pobega, 22 anni di proprietà del Milan. La società rossonera è pronta ad aprire al prestito secco, ma prima dovrà perfezionare l’operazione Adli, che sembra in dirittura d’arrivo. Il giocatore, che si è preso qualche giorno per riflettere, piace anche a Udinese e Fiorentina e avrebbe ricevuto anche qualche proposta dall’estero. Tra Milan e Cagliari c’è un accordo di massima. C’è invece perplessità sul possibile scambio col Torino tra Izzo e Walukiewicz. Il presidente Tommaso Giulini è pronto a cedere il difensore polacco anche a titolo definitivo ma vorrebbe monetizzare. Izzo ha esperienza, è un giocatore che ha le caratteristiche giuste per il tipo di calcio che Semplici vuole fare. Il Toro vuole uno scambio alla pari. il Cagliari un conguaglio. Vedremo che cosa succederà nei prossimi giorni. Più che una trattativa quella per il centrocampista Emiliano Martinez del Nacional Montevideo, è un sonaggio. Il giocatore, 22 anni, ha il passaporto uruguaiano ma pur essendo extracomunitario può essere ma tesserato. Finora ha vestito solo la maglia del Nacional, nella la Serie A uruguaiana ha collezionato 46 presenze e un gol. Centrale di centrocampo ma non solo, perché Martinez può ricoprire anche il ruolo di mezz’ala.

Uscite. Il Cagliari ha ceduto in prestio secco Alberto Cerri al Como (serie B).Arrivato in Sardegna nell’estate 2015, Cerri ha collezionato in rossoblù 82 presenze e 8 reti: tra le più importanti quella realizzata il primo anno nello 0-3 contro il Bari che diede alla squadra la matematica certezza della pronta risalita in Serie A. Altri due gol però restano impressi a lungo nella memoria di ogni tifoso del Cagliari: entrambi segnati in casa, di testa, a tempo abbondantemente scaduto e a completare due rimonte incredibili dall'1-3 al 4-3. La rete realizzata contro la Sampdoria, il 2 dicembre 2019; ma soprattutto l’ultima, datata 17 aprile 2021: cross dalla destra di Pereiro e inzuccata vincente dell’attaccante, un gol che si rivelerà fondamentale per la conquista della salvezza. Intanto l’Udinese si è fatta avanti per Giovanni Simeone. Ma non è disposta a pagare i 25 milioni chiesti dal club sardo. Difficile che il “Cholito venga ceduto in prestito. Il Marsiglia sembra essersi ritirato dalla corsa, a meno che non cambi idea nei prossimi giorni. Dovesse partire l’argentino, piace N’Zola dello Spezia ma anche Marco Mancosu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative