La Nuova Sardegna

Sport

Coppa Davis, l’Italia sogna le finali di Madrid

Coppa Davis, l’Italia sogna le finali di Madrid

Tennis, oggi alle 16 al PalaAlpitour d Torino sarà la Croazia l’avversaria nei quarti  Il capitano azzurro Volandri: «È una sfida difficile, ma non abbiamo paura»

29 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. L'Italia del tennis vuole le “Final Four” della Coppa Davis, il prossimo fine settimana a Madrid. Si gioca il posto nel quarto di finale di oggi pomeriggio, al Pala Alpitour di Torino, contro la Croazia, che ha vinto l'altro gironcino a tre giocato nel capoluogo piemontese, con il 2-1, ieri, sull'Ungheria.

La Croazia è favorita nel doppio, dove schiera la formidabile coppia formata da Nikola Metkic e Mate Pavic, primi nel ranking mondale, le speranze del passaggio del turno sono quindi riposte nei due singolari, cioè in Sonego e Sinner, finora grandi trascinatori dell'Italia che non ha potuto schierare il suo numero Matteo Berrettini, fermato dall'infortunio nel primo match della Atp finals.

Gli azzurri hanno conquistato sabato l'accesso ai quarti, traguardo che non centravano dal 2018, grazie al successo sulla Colombia, con qualche fatica in più rispetto al previsto, l'avvio in salita di Sonego contro l'emergente Mejia, 6-7 nel primo set con qualche brivido, ribaltato poi con un sicuro 6-4 6-2. Per i croati, invece, il punto che mancava per vincere il girone è arrivato ieri mattina dal successo di Nino Serdarusic, numero 242 al mondo, contro il ventiduenne ungherese Fabian Marozsan: 6-4 6-4 in meno di un'ora e un quarto di gioco.

A spianare la strada ai croati è stato il forfait del miglior giocatore magiaro, Marton Fucsovics, rimasto in panchina. La notizia meno bella, per la Croazia, la sconfitta di Marin Cilic, contro Zsombor Piros, numero 282 al mondo: più ancora che per il risultato in sé per la lunghezza del match, durato due ore e mezza. Sulle tossine accumulate da Cilic potrà forse contare Sinner nel secondo singolare, mentre nel primo il torinese Sonego se la vedrà con Borna Gojo, 22enne di Spalato. Il torinese sulla carta è favorito, il confronto chiave potrebbe essere dunque la sfida, inedita, tra il ventenne altoatesino Sinner e il navigato Marin Cilic, 33 anni, ora al numero 30 della posizione mondiale e un palmares in cui brillano, oltre alla Coppa Davis, gli Us Open del 2014.

Il doppio di Italia-Croazia è impegno proibitivo per Fognini-Musetti, sempre che sia questa la scelta di Volandri: Metkic-Pavic sono al top, nel 2021 hanno vinto 9 titoli, tra i quali Wimbledon e i Giochi Olimpici di Tokyo. Pavic, 28 anni, è primo nella graduatoria mondiale della specialità, Metkic, 33 anni, secondo. «Con la Croazia è una sfida difficile –dice il capitano azzurro Filippo Volandri –. Cilic è un campione che ha vinto anche la Coppa Davis (nel 2018, ndr) e sa come gestire le tensioni, nel doppio la coppia croata è fortissima. Ma non abbiamo alcuna paura anche perché abbiamo davvero fatto squadra ed è stato ottimo l'impatto di Sinner e Sonego con questa competizione».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative