La Nuova Sardegna

Sport

Canottaggio, l’olimpionico Oppo fa doppietta ai campionati italiani di Varese

Canottaggio, l’olimpionico Oppo fa doppietta ai campionati italiani di Varese

L'atleta oristanese, tornato dopo due anni a partecipare alla manifestazione tricolore, si è imposto in entrambe le specialità disputate

15 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stefano Oppo centra la doppietta ai Campionati italiani assoluti di canottaggio, che si sono svolti a Corgeno, lago di Comabbio, a Varese.

L'atleta oristanese, tornato dopo due anni a partecipare alla manifestazione tricolore, si è imposto in entrambe le specialità disputate - doppio Senior e doppio Pesi Leggeri maschile - laureandosi così per due volte campione italiano in coppia con Niels Alexander Torre. Un risultato molto importante in vista della imminente stagione internazionale. La prima medaglia d’oro della giornata l'ha conquistata nel doppio Senior maschile dove ha vinto, oltre al titolo tricolore, anche il trofeo speciale in palio, la Coppa “Rino Galeazzi”. Una gara entusiasmante, quella del canottiere azzurro portacolori del centro sportivo Carabinieri, che è sceso in acqua insieme al suo compagno di barca deciso a centrare la vittoria, tanto che è passato subito al comando, difendendosi nei primi metri dagli attacchi dell’equipaggio del CC Saturnia.

Dopo questa prima vittoria Stefano Oppo ha concesso il bis, conquistando il secondo titolo italiano, nella specialità a lui più congeniale, quella nel doppio Pesi Leggeri maschile. Una vittoria di misura (6'35"74) e in scioltezza, che ha confermato l'ottimo stato di forma dei due atleti azzurri, che si sono nuovamente aggregati alla Nazionale in raduno a Varese per preparare la seconda tappa di Coppa del Mondo in programma dall’8 al 10 luglio prossimi, a Lucerna, in Svizzera. Dopo Lucerna Oppo, ad agosto, sarà agli Europei di Monaco e, a settembre, ai Mondiali in Repubblica Ceca.

Sergio Casano

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative