La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Precampionato: Dinamo, V Nere e Venezia ed è già una grande estate

Mario Carta
Un duello fra Teodosic e Kruslin in campionato
Un duello fra Teodosic e Kruslin in campionato

Prime indiscrezioni sulla preparazione dei biancoblù con il torneo di Oristano. Il club sassarese raddoppia: nel quadrangolare femminile anche Schio e Ragusa

17 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo due stagioni roventi per il clima ma freddine per il pallone che ha rimbalzato meno del solito frenato dal Covid, il basket d’estate sardo riparte alla grande. La Dinamo sta allestendo un precampionato con i fiocchi, e le prime notizie che filtrano sono da fuochi d’artificio i Ferragosto. A Oristano. La giunta del sindaco Lutzu ha infatti approvato nei giorni scorsi l’impegno per l’utilizzo del nuovo Palazzetto dello sport per il secondo torneo Città di Oristano, che nel periodo compreso fra il 21 agosto e il 18 settembre vedrà impegnate sul parquet – insieme alla Dinamo semifinalista playoff – la Virtus Bologna finalista scudetto, la Reyer Venezia uscita ai quarti nei playoff e l’Happycasa Brindisi.

Tre squadre al top e una quarta che le vale. E siccome sarà un’estate con i fiocchi ecco che la Dinamo raddoppia e per questa pre-stagione propone anche il grande basket femminile. sempre sul parquet di Sa Rodia dove, ancora non si sa se in contemporanea, a seguire o subito dopo l’evento maschile, è in programma un altro quadrangolare che vedrà protagoniste la Dinamo Women di coach Antonello Restivo e tre big della massima serie come Reyer Venezia, Famila Schio e Eirene Ragusa.

Quella del precampionato limitato era stata la grande pecca della Dinamo femminile la scorsa stagione. Poche amichevoli e una carburazione lenta, ma quest’anno si vuole ovviare e solo a leggere i nomi delle prime avversarie c’è da leccarsi le retine. Il tutto organizzato dalla Oristano Basket. La Dinamo Sassari riparte, il via all’attività dopo il raduno e le visite mediche di rito scatterà come sempre intorno a Ferragosto, o poco dopo, e in attesa di conoscere nei dettagli il programma dell’intero precampionato, che come sempre vivrà il suo culmine con il torneo internazionale City of Cagliari a ridosso del via ufficiale alla stagione, il club di via Roma riprende e insieme conferma la sua indole di squadra di respiro regionale.

Negli scorsi precampionati oltre a Olbia, sede del ritiro e del torneo Meridiana, i biancoblù sono stati a Nuoro, a Padru, a Carbonia e già a Oristano, e in tutte le località vissute e giocate si sono sempre messi a disposizione dei tifosi anche al di là delle gare. Come faranno anche in occasione del torneo di Oristano, dove staff e atleti offriranno la massima disponibilità. Ancora non ci sono certezze, non si conosce la sede del ritiro e non si esclude una tappa ad Aritzo ma di sicuro, se il buon giorno si vede dal mattino annunciato con il torneo di Oristano, sarà una gran bella estate di basket.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative