La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Cagliari da oggi si fa sul serio: un sorso dalla Coppa per partire

Enrico Gaviano
Leo Pavoletti in allenamento
Leo Pavoletti in allenamento

Alle 17.45 alla Unipol Arena c’è il Perugia. Liverani: «Daremo il massimo»

05 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Coppa Italia può essere una trappola. Lo spiega Fabio Liverani nel presentare la partita di questa sera contro il Perugia (Unipol domus, ore 17.45, diretta tv su Mediaset canale 20): «Queste partite – afferma il tecnico romano – quando si vince non contano nulla, se si perde il tutto si trasforma in una tragedia. Quello che dirò anche ai miei giocatori prima di iniziare. Dobbiamo essere concentrati e impegnarci al massimo. Le sensazioni sono buone ma il campo ci dirà a che punto siamo».

Prima partita ufficiale per il Cagliari dopo quel drammatico 22 maggio, Venezia, il giorno in cui i rossoblù sono stati ricacciati con ignominia in serie B. «Quando sono arrivato in città – ricorda Liverani – ho capito che si era vissuto un vero dramma, anche i giocatori erano sotto choc come la dirigenza, insomma tutto l’ambiente. Ma ora sento la voglia di ripartire di slancio, la squadra è buona e possiamo far bene. Senza dimenticare che la B è torneo d uro».

La formazione. Mancheranno sicuramente Nandez, con Liverani che sta cercando di convincerlo a restare in rossoblù, e Rog, oltre a Tramoni e al giovane bomber Desogus, che lavorano a parte mentre Deiola è rientrato in gruppo e potrebbe essere della partita. Uno schieramento che non dovrebbe discostarsi da quello che è sceso inizialmente in campo contro il Leeds, partita persa 6-2 in cui però Liverani ha potuto provare moltissimi giocatori. In campo dall’inizio ci sarà sicuramente Pavoletti che è stato indicato dal tecnico rossoblù come capitano in questa gara. «Se può giocare con Lapadula? Certo. Possono essere in campo uno alla volta o insieme, quello che conta è che ci sia equilibrio».

Il Perugia? Liverani non ha dubbi. «Squadra difficile, dura, con un allenatore, Castori, che conosce bene la categoria dove ha vinto un sacco di partite. Non sarà facile».

Dall’altra parte, proprio Fabrizio Castori, tecnico degli umbri, prepara con grinta la partita. «Andiamo a Cagliari senza paura – sottolinea –, convinti di poter giocare al meglio le nostre carte».

Formazioni. Cagliari (4-3-3): Radunovic; Di Pardo, Altare, Goldaniga, Carboni; Makoumbou, Viola, Deiola; Pereiro, Pavoletti, Lapadula.

Perugia (3-5-1-1): Gori; Sgarbi, Vulikic, Dell’Orco; Casasola, Iannoni, Vulic, Lisi, Righetti; Kouan; Melchiorri.

Arbitro: Gualtieri (Asti)
 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative