La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Lapadula finalmente a segno: il Cagliari trova il suo bomber

Enrico Gaviano
Il gol di Lapadula a Benevento (foto profilo facebook cagliari calcio)
Il gol di Lapadula a Benevento (foto profilo facebook cagliari calcio)

A Benevento, proprio contro la sua ex squadra, l’italo-peruviano si è sbloccato. Segnale importante per lui ma anche per la squadra che riscopre i gol delle punte

12 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Finalmente Lapadula! Il bomber acquistato dal Cagliari per fare da terminale offensivo di una squadra dai piedi buoni, capace di costruire tante occasioni da gol, alla quinta giornata ha timbrato il cartellino. Imitato nel finale da Luvumbo, che ha messo in ghiaccio la partita e i tre punti. Un doppio segnale importante per il Cagliari e per Liverani, visto che nelle prime 4 partite le reti erano arrivate dalle mezze punte o dai centrocampisti. A Benevento gli squilli degli attaccanti veri in maglia rossoblù hanno fatto capire che la squadra forse sta decollando davvero. Intanto la classifica sorride, con un terzo posto, e tre vittorie, alla 5a giornata, che serve ad avvisare tutti: attenzione il Cagliari c’è.

Il precampionato. Lapadula aveva iniziato benissimo la sua avventura in rossoblù. Appena acquistato è stato imbarcato per Leeds dove ha giocato e segnato, su passaggio di Luvumbo, in un’amichevole per il resto va dimenticata. Il bis in Coppa Italia: rigore a pareggiare nel finale di partita la rete di Melchiorri del Perugia, prima che una magica punizione di Viola trasformasse la zoppicante gara del Cagliari, in una vittoria con relativo passaggio del turno.

Avvio sofferto. Invece l’avio di campionato dell’attaccante italo-peruviano è stato più sofferto del previsto. A Como un po’ in chiaroscuro, mentre nella successiva trasferta di Ferrara, addirittura un rigore fallito, che è costato ai rossoblù l’imbattibilità in campionato appena alla terza giornata. Intendiamoci, Lapadula ha comunque sempre dato al Cagliari un apporto importante, il suo gioco infatti infastidisce parecchio le difese avversarie, sia perché è sempre in agguato a caccia del pallone, sia perché apre i varchi per i compagni, come ha dimostrato nel gol segnato contro il Modena da Rog l’altro sabato che ha regalato il successo ai rossoblù. Ma quel timbro che ancora mancava non faceva dormire sonni tranquilli nè al diretto interessato, nè all’allenatore e nè ai tifosi.

Digiuno iniziale. Va detto che il ritardo nel segnare il primo gol in campionato sembra essere in crescita per Lapadula. Con il Benevento due anni fa segnò alla terza giornata, e lo scorso anno alla quarta. Quasi scontato che stavolta, quasi per una sorta di cabala, il gol sia arrivato alla quinta, proprio con la sua ex squadra.


 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative