La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio serie B

Cagliari, ancora non ci siamo: 1-1 con il Pisa

di Enrico Gaviano
Cagliari, ancora non ci siamo: 1-1 con il Pisa

Pareggio al termine di una gara ricca di contraddizioni: vantaggio dei toscani raddrizzato da Lapadula

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari. Ancora un pari interno, ancora rimandato l’appuntamento con la vittoria che ora manca da 4 giornate. La sfida con il Pisa è finita 1-1, con tante contraddizioni. Primo tempo da dimenticare, ripresa un po’ meglio quando Liverani ha inserito attaccanti a supporto di Lapadula. Troppo pocoperò per vincere contro un Pisa ostico che ha metto in mostra, ancora una volta, i difetti difensivi.

Cronaca. Una gara difficile per il Cagliari, sceso in campo con uno schieramento a specchio con quello del Pisa. Un 4-3-2-1, con Lapadula troppo isolato e Rog e Pereiro poco dietro. Pisa incisivo, invece, tanto da impensierire dopo meno di un minuto Radunovic in una parata a terra su tiro dell’ex Matteo Tramoni. Poi al 15’ segna Torregrossa ma l’arbitro ha annullato per evidente fuorigioco.

E il Cagliari? Poca cosa in avanti, tanto che le uniche conclusioni, ma fuori dallo specchio arrivano alla fine del tempo, prima con un sinistro di Carboni e poi con un colpo di testa di Deiola servito dalla destra da Nandez, sull’unica vera azione lineare della squadra in tutti i primi 45 minuti.

La ripresa si apre al 4’ all’identico modo: cross di Nandez e testa di Deiola che sfiora la base del palo. Un minuto e arriva il pasticciaccio: Altare prova l’alleggerimento indietro per Radunovic ma sbaglia la misura: un assist perfetto per Morutan che si invola verso la porta rossoblù, scarta il portiere e insacca.

Sull’azione successiva, calcio d’angolo di Viola e auto-palo di Torregrossa: Cagliari anche sfortunato. Il Cagliari barcolla, ma evidentemente non molla, perché al 67’ pareggia: cross da destra di Luvumbo e Lapadula salta in mezzo a tre avversari e insacca di testa l’1-1.

Al 71’ enorme palla gol per i rossoblù: Luvumbo serve indietro per Viola che piazza il suo sinistro ma Livieri è strepitoso a deviare in angolo. Il Cagliari preme ma rischia il tracollo all’86 quando un sontuoso intervento di Radunovic nega il gol a Tourè su una conclusione dal limite.

Cagliari (4-3-2-1): Radunovic, Di Pardo (84’ Zappa), Altare (58’ Obert), Capradossi, Carboni; Nandez, Viola (80’ Makoumbou), Deiola; Pereiro (58’ Luvumbo), Rog (58’ Mancosu); Lapadula. A disposizione: Aresti, Barreca, Dossena, Kourfalidis, Lella, Makoumbou, Millico, Griger. All. Liverani.

Pisa (4-3-2-1): Livieri, Calabresi (91’ Esteves), Rus, Barba, Beruatto; Toure, Nagy, Marin (73’ Mastinu); Morutan (73’ Ionita), Tramoni M. (63’ Sibilli), Torregrossa (63’ Masucci). A disposizione: Dekic, Canestrelli, Hermannsson, Jureskin, De Vitis, Piccinini, Tramoni L.. All. D’Angelo.

Arbitro: Rutella di Enna.

Reti: 50’ Morutan, 67’ Lapadula.

Note: spetatori 11mila circa. Angoli 6-5 per il Cagliari.

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative