La Nuova Sardegna

Sport

Calcio in lutto

A Londra i funerali di Vialli, cerimonia anche a Cremona

A Londra i funerali di Vialli, cerimonia anche a Cremona

Chelsea e Sampdoria in campo con la maglia numero 9 di Gianluca

08 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Londra Bello ed elegante l'omaggio del Chelsea per lo scomparso Gianluca Vialli. Sui profilo social del club londinese, dove l'ex calciatore di Cremona è stato giocatore e allenatore, il messaggio "Remembering Luca", con tanto di cuore blu. Allegate le immagini di oggi. Prima del match di FA Cup contro il Manchester United, all'Etihad Stadium, i Blues sono entrati in campi per il riscaldamento con una speciale maglia in onore di Vialli, tutti con il numero 9 stampato sulle spalle.

È stato interamente nel ricordo di Luca Vialli anche il prepartita di Sampdoria-Napoli. A Marassi, in un'atmosfera fortemente emozionante, durante il riscaldamento, igiocatori blucerchiati sono in campo con la maglia numero 9 di Luca Vialli. Sui maxi schermi del Ferraris sono socrse anche le immagini di Sinisa Mihajlovic. Boato e un lungo applauso emozionato da parte dei tifosi presenti sugli spalti, tanti striscioni in ricordo dell'ex giocatore e allenatore blucerchiato. "Bomber, campione, leggenda": appare questo sullo striscione dei tifosi della Samp dedicato a Luca Vialli. Prima del minuto di silenzio in memoria di Vialli e Mihajlovic, entrano in campo insieme all'allenatore della Samp Dejan Stankovic, amico fraterno di Mihajlovic, anche i tre figli maschi di Sinisa con in mano la maglia numero 11 appartenuta al padre. Con la maglia numero 9 di Vialli, invece, il presidente della Sampdoria Marco Lanna.

I funerali di Vialli si celebreranno a Londra ma la famiglia, rispettando il volere dell'ex calciatore, non ha reso noto né il luogo né la data. Saranno in forma strettamente privata, con ammesse solo le due famiglie. «Era uno sportivo di grande talento e soprattutto il marito e il padre più affettuoso. Siamo devastati. Grazie per tutto il vostro sincero amore e supporto". Queste le parole di Cathryn White Cooper moglie di Gianluca Vialli su un bigliettino scritto al computer, per ricordare l'ex calciatore e ringraziare tutti per l’ affetto .

E' giunta l'ora del ricordo collettivo di Gianluca Vialli. Per volontà della famiglia del campione oggi alle 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Cristo Re, il quartiere di Cremona dove Vialli è cresciuto e dove sono stati forti i legami tra la sua famiglia e quella di Antonio Cabrini, altro grande calciatore cremonese, l'ex attaccante verrà ricordato con una funzione religiosa. Sono attese molte persone, tanto che se i 300 posti disponibili non fossero sufficienti, verranno lasciate aperte le porte della chiesa per consentire a quanta più gente possibile di assistere in un modo o nell'altro alla celebrazione del rito.

In Primo Piano
Il caso

Siccità, sale la tensione nell'isola: ora si spara

di Sergio Secci
Le nostre iniziative