La Nuova Sardegna

Sport

Calcio Serie B

Modena-Cagliari sub iudice: errore tecnico dell’arbitro?

di Stefano Ambu
Modena-Cagliari sub iudice: errore tecnico dell’arbitro?

Zappa sarebbe stato ammonito due volte ma non espulso

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Modena-Cagliari non è ancora finita: il verdetto, dopo che il triplice fischio di Perenzoni, ha decretato la sconfitta dei rossoblù per due a zero, arriverá il 13 febbraio. In ballo anche la possibilità, ritenuta per ora abbastanza remota, che la gara del “Braglia” si rigiochi se dovesse essere accertato l’errore tecnico. Per ora il comunicato della Lega di serie B parla chiaro: risultato sub iudice. La sospensione della omologazione nasce dal ricorso presentato dal club rossoblù per una partita che a questo punto si colora di giallo. Non solo per i colori sociali dei canarini.

In ballo c’è proprio il presunto doppio giallo nei confronti di Zappa che in teoria avrebbe dovuto portare l’arbitro Perenzoni a estrarre il cartellino rosso. E allora i casi sono due: o il primo cartellino non c’è mai stato (anche se in campo, dagli spalti e in tv si è avuta l’impressione del contrario) oppure è stato commesso un errore tecnico. Con una conseguenza: mancata omologazione del punteggio e partita da ripetere. Ora il giudice sportivo sentirà Perenzoni: se il direttore tecnico dovesse ammettere di aver ammonito due volte il giocatore senza espellerlo si ricadrebbe proprio nella fattispecie di errore tecnico.

La prima “ammonizione” è quella per proteste dopo la contestata espulsione di Rog al 46’. Ma resta da vedere se era effettivamente diretta a Zappa. La “seconda” ammonizione, all’88’, invece è sicura. Non è scattata però l’automatica espulsione del giocatore. L’unica certezza è per ora la giornata di squalifica per Marko Rog: quella è già stata stabilita e comporterà l’assenza del croato nella gara di sabato contro il Benevento.

Partita difficile anche per la prevedibile scossa legata all’arrivo nella panchina campana di Stellone al posto di Cannavaro. L’altra new entry da tecnico è quella di Possanzini al Brescia al posto di Clotet. Ma quello per i rossoblù è un problema rimandato alla sfida del Rigamonti .

Ieri personalizzato per Pavoletti, Di Pardo e Viola. Sempre out Deiola e Nandez (terapie). Questa mattina allenamento a porte aperte per chi ha il biglietto della gara della Primavera.

 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative