La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Il gruppo Volpi mette in vendita l'Arzachena

di Paolo Ardovino
Il gruppo Volpi mette in vendita l'Arzachena

Sì cercano nuovi investitori per la società che partecipa al campionato di serie D

07 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Gabriele Volpi mette in vendita l'Arzachena calcio. Il club gallurese di serie D ora va alla ricerca di nuovi investitori. «Il gruppo Orlean Invest — così è stato comunicato ufficialmente — ritiene sia giunto il momento che siano altri, eventualmente, ad assumersi l’onore e l’onere di portare avanti la gestione della società, ormai matura per un salto di qualità nell’interesse non solo della squadra ma dell’intera area di riferimento ed è pertanto di questi giorni la decisione di mettere a disposizione l’Arzachena Calcio di chi volesse raccogliere il testimone e la sfida di gestire il club». Questo Il passaggio-chiave di quella che viene annunciata come «mossa strategica» da parte dei vertici del gruppo, che comunque non tira i remi in barca: l'idea è di continuare a occuparsi del settore giovanile e della formazione dei talenti del territorio.

«Il gruppo Orlean Invest ha abbracciato con entusiasmo e consapevolezza, a partire dalla stagione 2019-2020, la sfida agonistica ed economico finanziaria rappresentata dalla gestione dell’Arzachena Calcio — questo il resoconto e la lunga motivazione che ha portato alla decisione —. La società fu rilevata in condizioni di grave dissesto, in un quadro di sostanziale disimpegno generale. I rilevanti investimenti, che a tutt’oggi hanno superato i 3.5 milioni di euro, sono stati rivolti, oltre a fornire la copertura finanziaria delle spese correnti, a finanziare la ristrutturazione del campo di calcio già esistente ed utilizzato dalle squadre giovanili che oggi costituisce un fiore all’occhiello non solo per la società calcistica, ma per l’intero territorio comunale. Al tempo stesso l’attività meritoria svolta dalla dirigenza ha consentito all’Arzachena Calcio di consolidare rapidamente la propria realtà nella categoria di appartenenza. Come sappiamo, nella vita, tutte le cose iniziano e finiscono e il gruppo Orlean Invest pensa che sia terminata la fase nella quale debba dedicare il proprio impegno e le proprie risorse finanziarie per supportare le attività legate al mondo del calcio».

L'Arzachena, sotto la gestione di Maurizio Felugo nella carica di presidente del club smeraldino e Marco Nappi in panchina, ha chiuso l'ultimo campionato ai playoff di serie D per tentare l'approdo nei professionisti fallito col 3-3 con la Casertana. Il gruppo, comunque, non molla del tutto: «il gruppo Orlean Invest è fermamente intenzionato a proseguire la formazione sportiva di bambini e ragazzi del territorio, garantendo la prosecuzione dell’attività agonistica e facendosi carico delle spese relative, indipendentemente dal futuro della prima squadra — si legge —. Nessuna famiglia sarà privata delle infrastrutture e dell’organizzazione necessarie allo sport dei propri figli, attraverso la creazione di una Academy in loco. Obiettivo da considerarsi come preminente e funzionale alle strategie aziendali».

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative