La Nuova Sardegna

Sport

La designazione

Calcio, l’arbitro cagliaritano Giuseppe Collu fa l’esordio in serie A

di Paolo Muggianu
Calcio, l’arbitro cagliaritano Giuseppe Collu fa l’esordio in serie A

Domenica dirigerà Verona-Monza al Bentegodi

02 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Sarà il secondo arbitro sardo a dirigere una gara nel massimo campionato di calcio. Giuseppe Collu, 33 anni, appartenente alla sezione di Cagliari, è stato designato per dirigere la gara del Bentegodi di Verona che vedrà i padroni di casa affrontare il Monza nella gara che si gioca domenica 5 novembre con calcio d'inizio fissato per le ore 12 e 30.

Dunque dopo il calangianese Antonio Giua, della sezione di Olbia, che arbitra in serie A da oltre una stagione (appena la settimana scorsa ha diretto Sassuolo-Bologna) ecco un altro fischietto sardo che si affaccia al massimo livello del pallone nazionale.

Promosso a inizio estate alla Can, Giuseppe Collu ha diretto più gare in serie B dimostrando tutto il suo valore al punto che dopo il debutto nella serie cadetta lo scorso  agosto, dopo appena tre mesi approda nella massima categoria.

Nel 2016, dopo tutta la trafila dei vari campionati dilettantistici, Collu è stato promosso in serie C. Cinque stagioni ad alto livello, gare sempre più impegnative e nella stagione 2022-23, aveva come obiettivo il grande salto e le prove fornite hanno portato alla promozione in fischietto della sezione di Cagliari. 24 gare dirette tra cui la semifinale playoff Cesena-Lecco e il playout Albinoleffe-Mantova e anche una semifinale di Coppa Italia. Il debutto in serie B in questa stagione per Collu arriva alla terza giornata nella.gara tra Ascoli e Feralpisalò, gara finita con la.netta vittoria della squadra di casa con il.risultato di 3-0. Dopo l'esordio di Ascoli, Collu dirige altre tre partite in serie B: Como-Ternana alla quinta giornata (2-1), Cosenza-Cremonese alla settima (1-2) e Ascoli-Sampdoria alla nona (1-1).

L'ebrezza di arbitrare una squadra di serie A, Collu l'ha già fatta, visto che in questa stagione ha diretto anche una gara di Coppa Italia tra il Cosenza e il Sassuolo (vittoria degli emiliani per 5-2).

Il debutto di Collu in serie A porta ancora una volta in alto il nome della Sardegna calcistica: questo tutto l'ambiente calcistico sardo lo sa bene e l'augurio è che in un prossimo futuro non troppo lontano arrivano in serie A altri arbitri isolani dopo Giua e Collu, ci sono gli  assistenti Khaled Bahri della sezione di Sassari e Andrea Niedda del gruppo di Ozieri, già in evidenza ogni turno di campionato. Questi ottimi risultati sono il frutto di un lavoro sopraffino che si sta facendo in ogni sezione Aia presente in Sardegna. 

In Primo Piano
L’intervista

Luciana Marotta: «Mio fratello la prima vittima dell’Aids in Sardegna»

di Silvia Sanna
Le nostre iniziative