Alessandra Sensini a Cagliari per il Foil Academy International Trophy
Da domani 16 ottobre a Marina Piccola di scena i migliori specialisti della spettacolari discipline iQFOil, WingFoil e Waszp
Cagliari È una ricca nuova settimana quella appena cominciata a Marina Piccola, il Fiv Village si arricchisce con il Foil Academy International Trophy - Next Generation powered By Luna Rossa e la partecipazione straordinaria della campionessa olimpica di windsurf Alessandra Sensini: nel Golfo degli Angeli i migliori atleti provenienti dall’Italia e da altri Paesi esteri, saranno impegnati nelle diverse specialità, iQFOiL, WingFoil e Waspz.
Nella classe Waspz si avranno regate caratterizzate da Fleet Race ed eventuale Round Robin finale. L’Italia sarà rappresentata da due team, le altre nazioni da un team: ciascuno sarà composto da un uomo ed una donna che concorreranno per le classifiche a squadre ed individuali. Le practice race sono in programma per mercoledì 16 ottobre alle ore 16:00.
Nel Foil Academy International Trophy - Powered By Luna Rossa il protagonista principale è il foil, l’appendice applicata alla tavola, o all’imbarcazione come nel caso del Waszp, di sollevarsi sul pelo dell’acqua e volare ad alta velocità. Proprio su questa tecnologia la Federazione Italiana Vela sta investendo con un occhio attento verso il futuro, consentendo a tanti talentuosi atleti di prendere parte ad un progetto che allarga gli orizzonti oltre i confini nazionali.
A dirigere la Foil International Academy è Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile FIV e direttore Foil Academy: «Siamo alla seconda edizione della Foil Academy International Trophy - Next Generation powered By Luna Rossa - commenta Alessandra Sensini - stiamo riscontrando sempre più interesse da parte degli atleti, soprattutto nella classe Waspz abbiamo selezionato due ragazzi e due ragazze dal Campionato Italiano Assoluto che si è svolto a settembre, comporranno i due team che andranno a rappresentare l’Italia e sfideranno gli altri team internazionali».
Marina Piccola, il cuore della Sardinia Sailing Cup. Anche in questa nuova settimana, la Sardinia Sailing Cup porta a Marina Piccola centinaia di atleti e team provenienti da tutto il mondo. Il FIV Village è aperto al pubblico interessato a conoscere da vicino tutte le discipline legate al foil, l’innovativa tecnologia diffusa nel mondo della vela. In contemporanea al Foil Academy International Trophy - Next Generation powered By Luna Rossa, si svolgerà anche il WingFoil Racing World Cup Sardinia. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing. Si svolge in collaborazione con il Comune di Cagliari.