La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Caos Olbia, tre giocatori si allenano a parte

di Antonella Usai

	(il gruppo al Geovillage durante l'allenamento)
(il gruppo al Geovillage durante l'allenamento)

Serie D, La Rosa, Anelli e Santi rimangono in panchina. Il neo allenatore Ze Maria avrebbe chiesto carta bianca sul mercato

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Tra i campetti del Geovillage sembrava in corso un normale allenamento settimanale per l'Olbia. Ma dietro l’apparente serenità, si celano tensioni sempre più profonde che stanno cominciando a farsi sentire anche all'interno dello spogliatoio.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 novembre, alle 15 in punto il gruppo si è presentato al completo, con il neo allenatore Ze Maria e i preparatori atletici che hanno condotto la sessione ordinaria, nonostante la giornata non fosse delle migliori a causa di un vento fastidioso. Tutto normale. O quasi. Le polemiche di questi giorni, cioè gli incontri organizzati da SwissPro con alcuni tesserati per ridiscutere i termini contrattuali e chiedere la rescissione, sono ricadute su tre giocatori. Si tratta del capitano olbiese Luca La Rosa, da pilastro tecnico e morale a esubero in poco tempo, Cristian Anelli e Riccardo Santi, che hanno partecipato solo parzialmente all’allenamento, per poi prendere posto in panchina e osservare il lavoro dei compagni in un angolo.

Episodio non da poco e che accentua le preoccupazioni di un possibile allontanamento, un campanello d'allarme emblematico del clima all’interno del gruppo, tutt’altro che sereno. Le ultime settimane sono state caratterizzate da risultati scadenti e le voci di un grosso malcontento cominciano a diffondersi.

Le recenti notizie sulla rescissione dei contratti sembrano il preludio di una rivoluzione in corso. Non è più un segreto che la pressione sulle spalle della squadra sia elevata e la decisione di fare allenare La Rosa, Anelli e Santi in disparte non fa altro che confermare la sensazione di un clima pesante. Questa scelta potrebbe essere un chiaro segnale dell’esistenza di situazioni da sbrogliare per continuare una stagione che sembra già in parte compromessa. Dagli annunci di promozione immediata, in estate, si sono susseguiti due cambi in panchina. Un altro elemento da considerare è la posizione del consulente tecnico Ninni Corda, che avrebbe preso parte regolarmente alla riunione sul mercato ma sarebbe stato escluso da quella generale, fanno sapere voci interne del club. Ze Maria, il nuovo allenatore arrivato dopo l’addio dell’argentino Lucas Gatti, nell'accordo accettato per la guida dell'Olbia avrebbe indicato di avere maggiore autonomia nelle scelte dei trasferimenti in entrata e uscita.

La prossima sfida per l’Olbia è in programma domenica ad Albano Laziale, dove affronterà il Cynthialbalonga, undicesima nella classifica del girone G di Serie D. Un appuntamento cruciale che potrebbe rappresentare un punto di svolta o, al contrario, amplificare le incertezze esistenti. Gli obiettivi di inizio stagione sono lontani da quelli dichiarati e il timore di una crisi ancora più profonda si fa sempre più strada. I tifosi si chiedono quale sarà la fine del club che, l'anno prossimo, spegnerà 120 candeline dalla sua nascita.

Primo piano
Serie A di basket

Colpaccio Dinamo, sbancata Venezia 78-84

di Antonello Palmas

Sardegna

La magia della Sardegna sotto la neve

Le nostre iniziative