La Nuova Sardegna

Sport

Calcio giovanile

Torneo La Nuova Sardegna, Gianfranco Zola padrino dei baby talenti

di Andrea Sini
Torneo La Nuova Sardegna, Gianfranco Zola padrino dei baby talenti

Magic Box testimonial d’eccezione per il torneo che inizia venerdì 23

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari A bordo campo un testimonial d’eccezione, sul prato il meglio dei vivai sardi e dei tre gironi della Lega Pro. Motori accesi e grande attesa per la quarta edizione del Torneo La Nuova Sardegna, che scatta venerdì a Sassari su tre diversi campi. La manifestazione, organizzata dalla Torres calcio in collaborazione con il nostro giornale e riservata alle categorie Giovanissimi e Allievi, verrà presentata venerdì mattina allo stadio “Vanni Sanna” alla presenza di un ospite speciale: Gianfranco Zola, leggenda dello sport italiano e attuale vice presidente della Lega Pro. Non casuale, la presenza dell’ex giocatore di Nuorese, Torres, Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari (in rigoroso ordine cronologico): una delle grandi novità dell’edizione 2025 del torneo è infatti la presenza della formazione Giovanissimi della Rappresentativa della Serie C.

Per questo appuntamento il commissario tecnico Daniele Arrigoni ha convocato venti giocatori. I ragazzi della Serie C affronteranno nel girone eliminatorio le selezioni giovanili di Alghero e Latte Dolce. I convocati. Portieri: Ferrari Davide (Spal), Pasticcio Jacopo (Virtus Entella). Difensori: Cimmino Paolo (Benevento), Coppola Paolo (Sorrento), Crimi Giovanni (Crotone), Di Toro Valerio (Pineto), Morgese Giuseppe (Padova), Romaldini Mattia (Ternana), Spampinato Concetto Federico (Campobasso). Centrocampisti: Biasiolo Mattia (Padova), Dissegna Nicolò (Vicenza), Ferretti Fabio (Benevento), Martello Ciro (Benevento). Attaccanti: Bidussi Andrea (Triestina), Birtig Alessandro (Padova), Gava Maurizio (Triestina), Rosset Filippo (Novara), Sannino Federico (Feralpisalò), Tartaglia Tommaso (Vicenza), Tordini Federico (Gubbio).

Sono tre le strutture interessate dalla manifestazione: il Vanni Sanna di Sassari, il campo del Latte Dolce e il campo di Latte Dolce. Tante le novità, come detto, per la quarta edizione del torneo La Nuova Sardegna: innanzitutto il calendario del torneo, che è concentrato in tre giornate, con un totale di 29 partite. Per la prima volta prende parte alla manifestazione anche un club straniero: la formazione catalana dell’Hospitalet, in campo tra gli Allievi: in questa categoria sono inserite anche Torres, Rappresentativa Sarda, Pontedera e Latte Dolce (tutte nel girone A), e Cagliari, Aurelia Antica, Arezzo e appunto Hospitalet (girone B).

Sono invece 6 le formazioni della categoria Giovanissimi: il girone A è composto da Torres, Juve Stabia e Formello. Nel girone B ci sono la Rappresentativa della Lega Pro, il Latte Dolce e l’Alghero. Accedono al turno successivo le prime due classificate di ciascun girone. Lo scorso anno a imporsi furono l’Alghero, vittorioso in finale sulla Lanteri nella categoria Allievi, la stessa Lanteri tra i Piccoli amici e la Torres, capace di alzare tre trofei: tra i Pulcini, gli Esordienti e i Giovanissimi. Il fischio d’inizio verrà dato in contemporanea sui tre campi: match inaugurale sono in programma venerdì alle 14 a Sennori, sede di tutte le sfide relative al girone degli Allievi: si comincia con il derby Torres-Latte Dolce.

Sul campo di Latte Dolce si giocherà Arezzo-Cagliari, mentre al Vanni Sanna inizierà il torneo riservato ai Giovanissimi: si parte con Torres-Formello. Le vincenti di questa prima giornata di sfide torneranno in campo a Latte Dolce sabato mattina (gli Allievi) e nel pomeriggio (i Giovanissimi). Domenica mattina sul sintetico di Latte Dolce le finali per il titolo e quelle di consolazione: alle 9,30 la finalina per il terzo posto dei Giovanissimi, alle 10,30 quella degli Allievi. Alle 11,30 la finalissima dei Giovanissimi e alle 12,30 quella degli Allievi, ultimissimo atto di un torneo che promette spettacolo e divertimento.

Primo piano
Tribunale civile

Decadenza di Alessandra Todde, il verdetto non c'è: la politica resta in stand by

Le nostre iniziative