Il sardo Davide Paulis trascina l’Italia nell’Eurobasket Sindrome di Down
Quarto successo continentale di fila degli azzurri: battuti i turchi in finale
Ferrara L’Italia conquista per la quarta volta di fila il titolo Europeo di basket per atleti e atlete con Sindrome di Down con una prestazione dominante, travolgendo la Turchia 48-8 in una finale senza storia contro una squadra che l’anno scorso aveva battuto nella finale mondiale ma per un solo punto.
E con un sardo ancora protagonista: il quartese Davide Paulis (dell’Atletico Aipd Oristano, vero trascinatore del team del ct Giuliano Bufacchi.
A firmare con lui questo nuovo trionfo continentale sono Andrea Durante ed Emanuele Fiorini (Ostia Warriors), Alex Cesca e Alessandro Greco (Anthropos Civitanova Marche) e le new entry Giovanni Barbieri, Leonardo Rossi (K21 Sassuolo) e Francesco Pianese (Mazara del Vallo).
Per l’Italia una cavalcata vincente sin dal 51-18 dell’esordio con la Finlandia, quindi 45-6 all’Ungheria, 32-23 alla Turchia, quindi il trionfo in finale sempre con la Turchia.
In mezzo i successi per 60-6 sugli Usa e per 39-18 in finale con l’Argentina che sono valsi anche la conquista del Trofeo Open.
«Un risultato che va ben oltre la vittoria dell’Europeo, quello che abbiamo fatto in campo è stato qualcosa di meraviglioso e una conferma che si può lavorare come con i normo. Dopo questa finale abbiamo la certezza ancora maggiore di essere la squadra più forte al mondo», ha detto Bufacchi.