Temira Poindexter è il primo volto nuovo della Dinamo Women 2025/26
Classe 2003, nella stagione 2023/24 ha firmato numeri da protagonista assoluta: 21 punti di media, 734 punti totali, 85 triple e 53 stoppate
Sassari Il primo acquisto della Dinamo Women per la stagione 2025/26 è Temira Poindexter, ala statunitense di 185 cm proveniente da Kansas State University, con cui ha raggiunto le Sweet 16 nell’ultima edizione del torneo NCAA.
Classe 2003, originaria di Sapulpa (Oklahoma), Temira si è messa in luce già ai tempi della Sapulpa High School, chiudendo l’ultima stagione con oltre 20 punti di media e uno straordinario 43% da tre. Il suo talento le ha aperto le porte della Tulsa University, dove in tre anni ha segnato 1.560 punti, diventando la terza miglior realizzatrice di sempre dell’ateneo e una delle migliori tiratrici da tre della sua storia.
Nella stagione 2023/24 ha firmato numeri da protagonista assoluta: 21 punti di media, 734 punti totali (record di college), 85 triple e 53 stoppate. Passata a Kansas State da senior, ha mantenuto un ruolo da titolare in tutte le 36 gare: 12,5 punti di media, 92 triple con il 40% da tre, 43 recuperi e 36 stoppate. Indimenticabile la gara contro Kentucky: 24 punti, 8 triple e 6 stoppate, un’impresa mai riuscita prima nel torneo NCAA femminile.
Nominata nel Third Team All-Big 12 e semifinalista al 3-Point Championship, è stata recentemente sotto contratto con le Phoenix Mercury (WNBA). Laureata in Management, figlia d’arte, Temira ha scelto Sassari per continuare il suo percorso di crescita.
«La Dinamo è sembrata da subito la miglior opportunità per il mio futuro. La società solida, la città bellissima e, dopo aver parlato con coach Citrini, ho percepito una grande cultura cestistica. Mi è sembrata la scelta giusta per questo momento della mia carriera. Cercherò di adattarmi più velocemente possibile alla nuova squadra e al nuovo ambiente, dando ogni giorno il massimo impegno e facendo tutto ciò di cui il gruppo ha bisogno. Giocare nel campionato italiano e per un club come la Dinamo è un’enorme opportunità. In questo momento della mia carriera è lo step giusto: una possibilità per crescere, competere ad alto livello e vivere qualcosa di speciale», ha dichiarato Poindexter.
Soddisfatto coach Paolo Citrini: «Temira rappresenta il prototipo dell'ala moderna: tira, ha atletismo e capacità di essere un fattore anche in difesa. Mi hanno colpito la sua energia, il suo modo di stare in campo e la sua tecnica di tiro. Dovrà abituarsi al basket europeo, ma faremo di tutto per farla ambientare il prima possibile».