Il campione Cristian Zara entra nella Top25 mondiale
Dopo il titolo europeo il peso gallo sassarese scala posizioni
Sassari C’è anche il pugile sassarese Cristian Zara, campione d’Europa dei pesi gallo, tra gli 11 italiani nelle classifiche World Boxing Council aggiornate a luglio 2025.
Zara è entrato nella graduatoria e si è collocato al 25° posto precedendo di due posizioni l’altro italiano della stessa categoria Mauro Forte.
L’atleta sassarese ha conquistato la cintura di campione d’Europa a maggio sul ring di Foiano di Val Fortone superando un avversario ostico come Vincenzo Picardi.
Il suo percorso è stato scandito da tappe programmate insieme al team e all’allenatore Claudio Iannarelli: titolo italiano ed europeo, ma sullo sfondo c’è un obiettivo che Cristian Zara guarda sempre con attenzione: «Sogno il titolo mondiale», ha detto in più di una occasione. Un regalo da fare a se stesso, a Sassari e alla Sardegna. Un omaggio che ha ancora più valore se arriva dal protagonista di uno sport povero ma entusiasmante come il pugilato.
Certo, la strada non è semplice ma il piano per cercare di arrivare alla sfida mondiale in un periodo non troppo lungo è già impostato.
In mezzo potrebbe esserci - per esempio - una semifinale mondiale Ibf (che non è stata però ancora confermata). Della serie, ci stiamo lavorando. Gli altri italiani inseriti nel ranking Wbc sono Guido Vianello (15°), Davide Britto (22), Ivan Zucco (33), Othman Diouall (40°), Etinosa Oliha (7), Akrem Aouina (29), Michael Magnesi (3). Due le donne presenti: Stephanie Silva (3) e Silvia Bortot (11).