La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Il play della Dinamo Stefano Trucchetti trascina gli azzurrini alla finale degli Europei under 20

Il play della Dinamo Stefano Trucchetti trascina gli azzurrini alla finale degli Europei under 20

L’Italia ha battuto la Serbia 85-78

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il play della Dinamo Stefano Trucchetti trascina gli azzurrini in finale agli Europei under 20 di basket. L’Italia batte la Serbia 85-78 e il 20 luglio giocherà contro Francia o Lituania per il titolo di Campione d'Europa . La finalissima si disputerà alle ore 19.30 italiane e sarà in diretta sul canale YouTube FIBA.

«Questo è un grande risultato per la nostra pallacanestro – commenta il presidente della Federbasket, Gianni Petrucci –. Giocheremo per la medaglia più preziosa e non accadeva dal 2013. «Penso che la squadra sia andata oltre ogni ostacolo – esalta i suoi il ct Rossi –. Gara di grande attenzione e lucidità contro una squadra forte. Adesso proviamo a fare l’ultimo passo consapevoli che sarà difficile recuperare le energie. Complimenti a questi ragazzi, sono un esempio per tutto il movimento».

L’Italia torna dunque a giocarsi una medaglia d’oro all’Europeo Under 20 dopo l’edizione del 2013, disputata a Tallinn (Estonia), e conclusa sul gradino più alto del podio dalla squadra allenata da coach Sacripanti.

In precedenza, solo nel 2011 gli Azzurri erano arrivati in finale: a Bilbao prevalse la Spagna di Mirotic contro i classe 1991 e 1992 guidati in campo, tra gli altri, da Nicolò Melli, Alessandro Gentile, Michele Vitali, Riccardo Moraschini e Achille Polonara.

Dopo la grande rimonta contro Israele nei quarti di finale, gli Azzurri di coach Rossi partono subito col piede sull'acceleratore. Nei primi 10 minuti sono 27 i punti messi a segno. La Serbia fatica ed è costretta a rincorrere.

Più equilibrata la seconda frazione, con l’Italia che comunque mantiene il vantaggio acquisito. Anziché lucrare, l’Italia sfodera un terzo quarto di grande sostanza. Ad inizio ultima frazione il divario arriva fino a 19 punti (67-48) ma la Serbia rientra di prepotenza e spaventa gli Azzurri fino al -4. Ma l’Italia difende il fortino e raggiunge una meritatissima finale.

Miglior marcatore Francesco Ferrari con 21 punti. Dietro di lui Leonardo Marangon con 18 ed Elisee Assui con 17. In doppia cifra anche Trucchetti con 10.

Primo piano
Il caso

Al gip: «La tirata d’orecchio? L’alunno disturbava la classe»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative