La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Nuovo colpo Dinamo: ecco il play-guardia Jacob Pullen

di Antonello Palmas

	<strong>Jacob Pullen</strong>
Jacob Pullen

Talento, leadership ed esperienza anche in Eurolega e Nba per dare consistenza al roster dei Giganti

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo Banco di Sardegna ha fretta di aggiustare un roster che sinora ha mostrato qualche limite e ingaggia Jacob Pullen, 36enne point guard statunitense con passaporto georgiano, che vestirà la maglia dei Giganti fino al termine della stagione 2025/26. Le doti che si riconoscono al nuovo giocatore dei sassaresi sono talento, leadership ed esperienza. Giocatore carismatico, attaccante di razza e personalità spiccata, Pullen approda sull’Isola dopo una carriera ricchissima, divisa tra i principali palcoscenici europei (compresa l’Eurolega) e un’esperienza in NBA.

Mauro Sartori, direttore sportivo della Dinamo Banco di Sardegna: «Jacob Pullen è un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, conosciutissimo anche in Italia dove ha lasciato un segno importante. Parliamo di un talento offensivo di primissimo livello, ma anche di un atleta dotato di carisma, leadership e capacità di gestione dei momenti difficili, qualità che riteniamo fondamentali per il nostro percorso. Crediamo possa darci un contributo notevole sia in termini tecnici sia sul piano dell’autorità in campo: sa come affrontare le situazioni calde e ha già lavorato con coach Mrsic, un connubio che nasce da reciproca stima. Avevamo la necessità di inserire un profilo di questo tipo e siamo felici di accoglierlo. Potrà supportare Buie e Zanelli nella gestione della squadra, portando esperienza e conoscenza del gioco. Siamo convinti che sarà un elemento molto importante per noi».

Coach Veljko Mrsic: «Pullen è un giocatore di grande esperienza, che conosce molto bene il campionato italiano, dove ha giocato anche recentemente con Napoli. Ci aspettiamo che possa dare un contributo importante alla squadra come combo guard, dunque sia nel ruolo di playmaker che in quello di guardia. L’ho già allenato al Cedevita e lo conosco molto bene. Sono sicuro che potrà fare bene».

LA CARRIERA - Nato a Maywood (Illinois) il 10 novembre 1989, alto 183 cm, Pullen dopo il percorso universitario a Kansas State, debutta nel basket professionistico europeo nel 2011/12, quando sbarca in Italia a Biella con ottimi risultati, quindi gioca in Israele, all’Hapoel Jerusalem, nella Virtus Bologna, nel Barcellona (vittoria della Liga ACB e Final Four di Eurolega), Real Betis Siviglia, Brindisi, Cedevita Zagabria sotto la guida di coach Mrsic (titolo croato e Coppa di Croazia, bene in Eurolega); quindi Khimki Mosca, Delaware Blue Coats (G-League), Philadelphia 76ers (Nba) e Afyon Belediye (Turchia) nella stessa annata. Nel 2018 torna al Cedevita Zagabria (Coppa di Croazia), due stagioni al Mornar Bar, una all'Olimpija Lubiana (coppa e Supercoppa di Slovenia). Nel 2022/23 è nella West Asia Super League con l’Al Kuwait, nel 2023/24 a Napoli diventa subito leader della squadra e uno dei protagonisti della storica vittoria della Coppa Italia, chiusa da top scorer con 20 punti di media nella Final Eight; qualche mese a Verona, poi torna a Napoli che contribuisce a salvare da una brutta situazione con 15.9 punti, 2.7 assist e 27.8 minuti di utilizzo medio. Nell’ultima estate, infine, ha preso parte al TBT Tournament negli Stati Uniti, vestendo la maglia dei Purple Reign, squadra formata da ex giocatori di Kansas State. Pullen, naturalizzato georgiano, ha inoltre rappresentato la Nazionale della Georgia dal 2012 al 2015, partecipando anche a EuroBasket 2015.

Primo Piano
Le indagini

Agriturismo distrutto da un incendio, il proprietario disperato: «Una vita di lavoro in fumo»

di Gavino Masia
Le nostre iniziative