La Dinamo cerca conferme nel Sardinia Day con la capolista Brescia
La gara è in programma domenica 4 gennaio (PalaSerradimigni, ore 16). Giganti con la nuova maglia che celebra l’isola
Sassari Domenica 4 gennaio è il giorno del Sardinia Day, la giornata in cui la Dinamo promuove l’isola con manifestazioni di vario genere e una maglia celebrativa: il club sceglie sempre una gara importante e quella contro la capolista Brescia in programma alle 16 al PalaSerradimigni lo è di sicuro. La partita è stata presentata da coach Veljko Mrsic e dal pivot Luca Vincini.
LA PARTITA «Giochiamo contro una squadra che già da anni si esprime molto bene – dice Mrsic – . Lo scorso anno sono arrivati in finale, ora sono in testa al campionato e per noi si tratta di una bella opportunità per noi per vedere realmente a che punto siamo. Per noi è un buon momento, ma per battere un’avversaria del genere dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità». Vincini: «Hanno giocatori di assoluto valore, sono un gruppo coeso che lavora insieme da anni, per noi si tratta di una prova importante anche per vedere che margini di miglioramento abbiamo».
Uno dei personaggi del match sarà l’ex Miro Bilan: «L’ho allenato per 4 anni al Cedevita e in Nazionale e ne conosco bene le qualità, ma anche noi abbiamo buonissimi giocatori che devono confermare i progressi» dice Mrsic. «Bilan l’ho già affrontato nella scorsa stagione e non è andata benissimo – dice Vincini – So che per Brescia è un fattore e sarà bello misurarsi ancora con lui». «Vorrei vedere tanta gente al palazzetto – dice Mrsic – per fare la differenza e fare in modo che il basket a Sassari non diventi una questione di… archeologia».
IL SARDINIA DAY La battuta del coach è legata proprio al Sardinia Day. Jack Devecchi, direttore generale della Dinamo: «Da anni la Dinamo è ambasciatrice nel mondo della cultura, dell’enogastronomia e dell’archeologia sarda. Con questo evento vogliamo ribadire un messaggio per noi centrale: la Sardegna non è solo mare, ma una terra da vivere 365 giorni l’anno. La maglia che indosseremo domenica contro Brescia non rappresenta un’iniziativa spot, ma un progetto che ci accompagnerà fino al termine della stagione. Nel design si intravedono le onde del mare, ma al loro interno trovano spazio tutti gli elementi che raccontano un’Isola ricca e complessa, fatta di archeologia, cultura, sport e tradizioni. È un filo conduttore che portiamo avanti da tempo, come dimostrano anche i calendari realizzati quest’anno. La giornata di domenica sarà particolarmente significativa perché affiancata da numerose iniziative collaterali: già dalla mattina il palazzetto ospiterà stand e laboratori aperti gratuitamente al pubblico. Vogliamo accendere i riflettori su una Sardegna da vivere tutto l’anno, un messaggio in cui crediamo profondamente».

