Ad Alghero l’élite mondiale del motocross per gli Internazionali d'Italia
La manifestazione è in programma domenica 1° febbraio sulla posta sabbiosa del Lazzaretto. Al via anche il cinque volte iridato Tim Gajser
Alghero Nel fantastico scenario del Lazzaretto si corre domenica 1° febbraio per la prima prova degli Internazionali d'Italia di motocross Eicm. La competizione organizzata dalla Off Road Pro Racing e dal Moto Club Versilia vedrà impegnata tutta l'elite del motocross mondiale, per un totale di 118 piloti chiamati a affrontarsi nelle prove delle categorie 125cc, Mx2 e la classe regina MxGp. In quest’ultima, la più attesa, spicca sicuramente il nome del cinque volte campione del mondo Tim Gajser, sloveno già vincitore ad Alghero nel 2022, al debutto sulla Yamaha ufficiale Yzf450 dopo 12 mondiali con la Honda.
Dopo le edizioni 2016, 2021 e 2022 per la quarta volta gli Internazionali d'Italia ritornano quindi sulla pista sabbiosa vista mare che sorge a pochi passi dalla celebre spiaggia Le Bombarde. Si correrà nell'apprezzato percorso di 1600 metri con 12 curve a sinistra, 8 a destra, 7 salti e 3 mezzi salti capaci di mettere a dura prova piloti e mezzi. La gara algherese sarà la prova iniziale della stagione agonistica del motocross mondiale e permetterà di vedere in azione tutti i big del motocross internazionale in preparazione del Campionato del Mondo. Le prestazioni e i verdetti delle gare del Lazzaretto forniranno quindi i primi riscontri tecnici della stagione 2026 del motocross mondiale .
Il programma prevede le prove libere a partire dalle ore 8,30 prima della classe 125 per poi seguire la MX 2 e MXGP. Inizio gare alle ore 12,00, con due prove per tutte e tre le | |categorie e poi dalle ore 14,50 Gara 2 per tutti seguita dalle premiazioni. Tra i più attesi oltre a Gajser, anche il vicecampione del Mondo della MxGp 2025 Lucas Coenen, che corre su Ktm come gli italiani Mattia Guadagnini e Andrea Adamo, e i tre piloti della Ducati, Jeremy Seewer, Calvin Vlaanderen e Andrea Bonacorsi sulle Desmo450 Mx Factory; quindi Nicholas Lapucci e Leopold Ambjornsson su Honda e Alberto Forato esordiente sulla Fantic Xxf 450 come Jago Geerts sulla Beta RX450 ufficiale. Tra i 49 piloti della Mx2, invece, la punta di diamante sarà Sacha Coenen (Ktm).
